rotate-mobile
Cronaca

Meteo Roma, preallerta neve da domani e per le successive 36 ore

Da quota 300-500 metri, localmente a quote più basse, con apporti al suolo da deboli a moderati

La perturbazione che sta interessando in queste ore l'Italia e nello specifico le regioni centro meridionali, vedr à domani un ulteriore peggioramento. Anche per questo la Regione Lazio ha diramato un avviso di preallerta neve. Si legge nella nota

Il Centro Funzionale Regionale rende noto che il Dipartimento di Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse con indicazione che dal pomeriggio di oggi e per le successive 12-18 ore si prevede sul Lazio il persistere di precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale. Dalle prime ore di domani e per le successive 24-36 ore si prevedono inoltre nevicate fino ai 300-500 metri, localmente a quote più basse, con apporti al suolo da deboli a moderati.Il Centro Funzionale Regionale ha emesso una preallerta per neve da quota 300-500 metri su tutte le Zone di Allerta, un avviso di criticità idrogeologica codice giallo su Appennino di Rieti, Roma e Bacini Costieri Sud e un avviso di criticità idraulica su Aniene e Bacino del Liri. La Sala Operativa Permanente ha emesso l'allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza. Si ricorda che per ogni emergenza è possibile fare riferimento alla Sala Operativa Permanente al numero 803.555.

Già in questo sabato mattina in molte zone nei pressi della Capitale il risveglio è stato ghiacciato a causa di una grandinata. In molte zone c'è stata una leggera precipitazione di graupel, una precipitazione solida costituita da granelli di ghiaccio bianchi e opachi, con un diametro compreso tra 2 e 5 millimetri. Sui Castelli, a Genzano nel dettaglio,  molte strade sono state imbiancate da una fitta grandinata. Ghiaccio sulla via Nemorense.

Per domani è anche previsto il blocco della circolazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo Roma, preallerta neve da domani e per le successive 36 ore

RomaToday è in caricamento