rotate-mobile
Cronaca

Neve a Roma: rientrata l'emergenza. Nevicate nella notte

La serata ha portato la neve nella provincia e nevischio in alcune zone periferiche. Roma, però, si sveglia col sole che asciuga l'emergenza neve

Rientra l'emergenza neve: a renderlo noto è la Protezione Civile di Roma Capitale “visto l'evolversi delle condizioni metereologiche”.
Nella notte e nella serata di ieri la neve però c'è stata, in particolar modo in provincia, colpendo tutte quelle aree che erano già state imbiancate il 16 gennaio 2013.

La Protezione Civile ha fatto sapere che “lo stato di attenzione per il rischio di lievi nevicate sulla Capitale, già previste dai bollettini meteorologici ufficiali, è rientrato questa mattina alle 4 in conseguenza dell'evolversi delle condizioni meteorologiche che mostrano una progressiva tendenza ad ampie schiarite con ritorno a condizioni di cielo sereno per tutta la giornata".

17 GENNAIO - Intorno alle 19 i primi fiocchi hanno cominciato a scendere nel braccianese, nella Valle dell'Aniene e nei Castelli Romani, risparmiando la capitale che salvo casi di nevischio in alcune zone perferiche non ha visto nevicate.

Nelle zone di Manziana, Bracciano e Tolfa, invece, la neve ha superato i 10 centimetri. Situazione simile tra  Valmontone e San Cesareo dove sono entrati in azione veicoli antineve della società Autostrade per l'Italia, ma non si sono riscontrati problemi per la circolazione.
Più imponenti le nevicate sulla Valle dell'Aniene, specialmente nei comuni più ad alta quota: neve tra Affile, Arcinazzo Romano e gli Altipiani di Arcinazzo. Di nuovo coperta la strada Sublacense. Nevica anche a Subiaco, dove ieri le scuole sono rimaste chiuse come in tanti altri comuni del Sublacense.
Alle 19 ha iniziato a nevicare anche ai Castelli Romani. La nuova nevicata si è abbattuta soprattutto su Rocca di Papa, Rocca Priora, Monte Compatri e i Pratoni del Vivaro e sulla via dei Laghi si sono riscontrati disagi per via del ghiaccio.

Neve in provincia di Roma 17.01.2013

NEVISCHIO A ROMA - "Nella notte non sono state rilevate criticità ai fini di Protezione civile. Lievi piogge miste a nevischio si sono verificate in tarda serata nell'area di Massimina e in nottata all'incrocio tra Cassia e Trionfale, a Pineta Sacchetti e nei pressi della stazione Ottavia. Non è stato necessario, dunque, attivare i dispositivi emergenziali previsti dal piano neve. Il ritorno allo stato di ordinarietà è stato dichiarato ufficialmente alle prime luci dell'alba con lo scioglimento del COC - Centro operativo comunale e delle unità di crisi già istituite nei municipi".

"Alla stessa ora sono stati congedati anche i presidi di monitoraggio composti da squadre del volontariato e operatori di protezione civile, preventivamente dislocati nei punti sensibili ed in particolare agli ingressi di 28 ospedali". L'evoluzione delle condizioni meteorologiche continuerà ad essere monitorata dalla Protezione civile del Campidoglio che si terrà in contatto con i centri funzionali del Dipartimento nazionale e della Regione Lazio anche in relazione ad un possibile peggioramento del tempo nel fine settimana, determinato dall'ingresso di una nuova perturbazione atlantica. Secondo le previsioni più aggiornate il tempo perturbato non darà comunque luogo a fenomeni importanti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve a Roma: rientrata l'emergenza. Nevicate nella notte

RomaToday è in caricamento