Neonato di appena due giorni in pericolo di vita, volo d'urgenza per portarlo al Bambin Gesù
Decollato nel pomeriggio dall'aeroporto di Ciampino, sede del 31° Stormo, il Falcon 900 si è diretto in Calabria per imbarcare il piccolo paziente e gli accompagnatori
Un neonato di appena due giorni in pericolo di vita è stato trasportato d'urgenza nel pomeriggio di oggi dall'aeroporto di Lamezia Terme (Catanzaro) a Ciampino a bordo di un aereo Falcon 900 del 31° Stormo dell'Aeronautica Militare per essere ricoverato all'ospedale Bambino Gesù di Roma.
Il piccolo paziente, imbarcato sul velivolo all'interno di una culla termica, è stato accompagnato e seguito durante il volo da un'equipe medica. La richiesta di trasporto, come accade sempre in questi casi, è pervenuta dalla Prefettura di Catanzaro alla Sala Situazioni di Vertice del Comando della Squadra Aerea, la sala operativa dell'Aeronautica Militare che ha tra le proprie funzioni anche quella di disporre e gestire questo tipo di missioni a favore della popolazione.
La Sala Situazioni di Vertice ha quindi attivato uno dei velivoli che la Forza Armata tiene pronti 24 ore su 24, in varie basi, per questo genere di necessità. Decollato nel pomeriggio dall'aeroporto di Ciampino, sede del 31° Stormo, il Falcon 900 si è diretto in Calabria per imbarcare il piccolo paziente e gli accompagnatori. Verso le 17.50 circa l'aereo ha fatto rientro a Ciampino, da dove il neonato è stato trasferito in ambulanza all'ospedale Bambino Gesù.
#TrasportoSanitarioUrgente
— Aeronautica Militare (@ItalianAirForce) August 26, 2020
Un neonato di soli due giorni in imminente pericolo di vita è stato trasportato a bordo di un Falcon 900 dell’#AeronauticaMilitare, decollato da Lamezia Terme e atterrato da poco a Ciampino. Il piccolo sarà affidato alle cure mediche del @bambinogesu pic.twitter.com/xzKXZeMgy4