rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Tivoli / Via Nazionale Tiburtina

Paura sulla Tiburtina: il bus fa una curva ed il neonato vola fuori dalla porta

Il piccolo di due mesi, sull'autobus insieme alla madre, è stato trasporato al Policlinico Gemelli. Sequestrato il mezzo pubblico. I fatti nella zona di Tivoli

E' volato giù dal bus in corsa dopo l'apertura della porta centrale del mezzo pubblico, in quel momento in marcia sulla via Tiburtina. Choc nella mattinata di ieri nel territorio di Tivoli dove un neonato di nemmeno tre mesi è rimasto ferito dopo essere stato sbalzato assieme al passeggino fuori da un bus Cotral della linea Montecelio-Guidonia-Tivoli. I fatti intorno alle 9:00 del 31 luglio, all'altezza del chilometro 28+200 della Strada Statale 5.

Si apre la porta ed il neonato vola giù dal bus

Tutta da ricostruire la dinamica dell'accaduto, sulla quale stanno terminando accertamenti i carabinieri della Compagnia di Tivoli intervenuti sul posto. Secondo quanto ricostruito sino a questo momento il piccolo, nato lo scorso mese di maggio, era sull'autobus assieme alla madre, una donna romena di 29 anni. Partiti da Montecelio madre e figlio stavano andando a Tivoli sul bus che percorre anche la via Maremmana Inferiore. Durante una curva l'incidente, con la carrozzina del piccolo che è finita contro la porta centrale del Cotral. La stessa si è però aperta facendo volare il neonato e la carrozzina fuori dal mezzo pubblico. 

Neonato salvo per miracolo

Degli interminabili secondi quelli vissuti dalla madre del piccolo e dai passeggeri presenti in quel momento sul bus. Allertati i socccorritori sul posto è arrivata una ambulanza del 118 che ha trasportato il neonato d'urgenza al vicino ospedale San Giovanni Evangelista di Tivoli. Con alcune escoriazioni e con un trauma cranico, il piccolo è stato refertato con 30 giorni di prognosi e poi trasferito al Policlinico Universitario Agostino Gemelli, secondo quanto si apprende non sarebbe in pericolo di vita.

Caduta accidentale

Sotto choc la 29enne madre del piccolo, la stessa è stata ascoltata dai carabinieri di Tivoli. La versione della giovane è stata poi confermata dagli altri passeggeri presenti sul bus. I militari dell'Arma procedono al momento per la "causa accidentale". Sequestrato invece il bus Cotral coinvolto nell'incidente. Accertamenti in corso da parte della Procura di Tivoli per comprendere le cause che ne hanno determinato l'apertura della porta mentre era in marcia. 


Commissione d'inchiesta interna

In merito a quanto accaduto sulla corsa Guidonia-Tivoli è arrivata poi la nota di Cotral: "L'azienda - scrive l'azienda dei trasporti regionale - precisa che, in attesa delle dovute verifiche da parte degli organi inquirenti, ha nominato una propria commissione d’inchiesta interna per verificare la dinamica dei fatti.  Preliminarmente verranno ascoltate la versione dell’autista e riscontrata la documentazione relativa agli interventi manutentivi effettuati sul veicolo".

Norme di sicurezza 
 

Cotral poi specifica: "Inoltre, si cercherà di appurare se siano state rispettate le norme sicurezza che vietano di salire a bordo con passeggini e/o carrozzine, se non ripiegati e disposti sotto al sedile. Nel caso specifico, le verifiche interne mirano anche ad accertare se la carrozzina, posizionata nel posto dedicato ai disabili, fosse correttamente ancorata al veicolo. I vertici di Cotral esprimono gioia e sollievo nell’apprendere che per il bimbo è stato scongiurato il pericolo di vita". 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paura sulla Tiburtina: il bus fa una curva ed il neonato vola fuori dalla porta

RomaToday è in caricamento