rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca Pietralata / Via dei Monti Tiburtini

Si addormenta mentre allatta il figlio, neonato muore soffocato

La procura di Roma ha aperto un fascicolo d'indagine per omicidio colposo contro ignoti

Omicidio colposo contro ignoti. E' il fascicolo d'indagine aperto dalla procura di Roma in relazione alla morte di un neonato avvenuta la notte tra il 7 e l'8 gennaio scorso nel reparto di ginecologia dell'ospedale Pertini di Roma. Il piccolo sarebbe morto schiacciato dalla madre addormentatasi durante l'allattamento. I pm hanno disposto l'autopsia.

L'indagine della procura

Secondo quanto scrive il Corriere della Sera il piccolo era nato da appena tre giorni. La donna ora è in stato di choc ma non è indagata. L'ipotesi di reato dell'inchiesta aperta dalla procura di Roma è quella di omicidio colposo contro ignoti e la donna è qualificata come parte offesa. Sarebbe la vittima di un comportamento omissivo o comunque scorretto dal punto di vista professionale. I magistrati di piazzale Clodio indagano per capire come sia stato possibile che sia accaduto un fatto tanto grave nel reparto del nosocomio di via dei Monti Tiburtini. 

Neonato morto schiacciato 

Secondo il protocollo il personale dell'ospedale avrebbe dovuto sorvegliare che il neonato venisse riportato in culla dopo l’allattamento. Lo prevedono i protocolli proprio per evitare i danni collaterali del co-sleeping, considerato tra le principali cause di morte dei neonati. Invece secondo quanto ricostruito la donna avrebbe preso il piccolo in braccio nel tardo pomeriggio e l'infermiera in servizio si sarebbe accorta solo dopo la mezzanotte della tragedia. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si addormenta mentre allatta il figlio, neonato muore soffocato

RomaToday è in caricamento