rotate-mobile
Cronaca San Giovanni / Via dell'Amba Aradam

Neonato morto al San Giovanni: l'infermiera respinge le accuse

L'infermiera ritenuta responsabile dello scambio di flaconi, latte al posto di una soluzione fisiologica, ha negato lo scambio

L'infermiera dell 'ospedale San Giovanni di Roma indagata, insieme con altri 19 tra colleghi e medici, per la morte del piccolo Marcus De Vega respinge le accuse e rivendica la bontà del suo operato.

Il piccolo è morto dopo una una somministrazione di latte per endovena. Interrogata ieri dal procuratore aggiunto Leonardo Frisani, che procede per omicidio colposo, la donna, ritenuta responsabile dello scambio di flaconi, latte al posto di una soluzione fisiologica, ha detto di aver fatto tutto per bene: ossia di aver applicato la soluzione fisiologica per endovena e di aver alimentato il piccolo con un sondino.

L'infermiera ha aggiunto che se c'è stato un eventuale scambio di flaconi ciò non è attribuibile a lei ed ha, al pari di altri indagati già interrogati, anche rappresentato il dubbio che in realtà non ci sia stato stato uno scambio. A questo punto solo i risultati degli esami autoptici disposti nelle scorse settimane potranno stabilire con certezza la causa del decesso del piccolo. Altri infermieri indagati saranno sentiti nei prossimi giorni.

Dopo la morte del piccolo Markus fu effettuata l'autopsia. Secondo i risultati il bimbo aveva buone possibilità di superare le terapie. All'origine dell'inchiesta aperta dalla procura sul decesso del neonato avvenuto il 29 giugno ci sarebbe infatti un tragico errore, uno scambio di cateteri (l'iniezione gastroenterale al posto di quella sanguigna) per cui sono indagati in venti, tra medici e infermieri del personale sanitario, per omicidio colposo. E, a seguito della relazione consegnata ai magistrati dagli ispettori del Ministero della Salute, rischierebbero anche il reato di falso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neonato morto al San Giovanni: l'infermiera respinge le accuse

RomaToday è in caricamento