rotate-mobile
Cronaca

Negozi chiusi per il corteo, Confcommercio: "Calo fatturato di 2 milioni"

Il presidente Giuseppe Roscioli: "Per molti commercianti queste giornate di cortei si sono trasformate in un disastro economico"

Sono tanti i negozi che hanno preferito chiudere piuttosto che ritrovarsi con la vetrina spaccata al passaggio del corteo di sabato. San Giovanni, Esquilino, Termini: una sequela di saracinesche abbassate (GUARDA LE IMMAGINI). E sono tanti quelli che, per due giorni di stop, faranno i conti con la perdita di incassi.

"Per molti commercianti queste giornate di cortei si sono trasformate in un disastro economico, tra chi ha perso mezza giornata di profitti per la chiusura, chi la giornata intera e chi addirittura due. Stimo un calo complessivo dei fatturati di circa 2 milioni di euro". E' il commento di Giuseppe Roscioli, presidente della Confcommercio Roma. 

"Ancora questa mattina le strade della zona di Porta Pia erano chiuse - ha sottolineato Roscioli -, molta gente è rimasta a casa. Certo, non c'è stata la devastazione che molti si aspettavano, anche grazie ai controlli delle forze dell'ordine, sia preventivi, sia durante il corteo di ieri, ma qualche danno c'è stato. Rinnoviamo l'appello a spostare queste manifestazioni alla domenica per limitare l'impatto sulla città". 

Massimiliano De Toma, presidente di Federmoda - Confcommercio Roma spiega: "da venerdì c'è stata una concomitanza di eventi e manifestazioni che dura ancora oggi con lo stazionamento di manifestanti a Porta Pia e il caos che ne deriva. Tra la gente c'era preoccupazione - continua De Toma - e se i commercianti hanno scelto di abbassare le serrande, i potenziali acquirenti hanno deciso di fare altro.

Oggi il problema più grosso tra i miei colleghi è che questo è stato un week end di non lavoro, di disagi e guadagni mancati che in un periodo di crisi Roma non si può più permettere. Basta. Troviamo soluzioni alternative per queste manifestazioni, che non penalizzino il commercio e l'indotto di tutta la città: ad esempio luoghi e giorni diversi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Negozi chiusi per il corteo, Confcommercio: "Calo fatturato di 2 milioni"

RomaToday è in caricamento