rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Natale 2011, in arrivo il Piano integrato della mobilità: più bus e metro

In occasione delle festività natalizie il Campidoglio ha predisposto il Piano integrato della mobilità: in arrivo la linea Shopping 1, potenziate le metro e gli autobus, e orari nuovi per le Ztl del centro

Il Natale si avvicina e Roma si prepara alla grande frenesia da shopping che come ogni anni contagia chiunque. Per evitare l'intasamento della città a causa del traffico, è stato predisposto dal Comune di Roma un piano integrato della mobilità. Potenziamento di diverse linee di autobus che servono il centro storico, una linea gratuita "Shopping 1" pensata per chi vuol fare acquisti, intensificazione del servizio della metropolitana: questi sono alcuni punti del Piano che, come fa sapere l'assessore Antonello Aurigemma, è stato pensato "insieme all'Agenzia per la Mobilità e all'Atac".

FLUIDIFICARE IL TRAFFICO - "Lo scopo è quello di fluidificare il traffico e agevolare l'accesso alle zone maggiormente commerciali della città incentivando l'uso del mezzo pubblico a scapito di quello privato". Il potenziamento del servizio di autobus per il centro riguarderà sia i giorni festivi che i feriali. La linea "Shopping 1" "consente il raggiungimento delle principali vie commerciali, realizzando anche un collegamento con importanti punti di scambio quali parcheggi, fermate della Metro e nodi di trasporto pubblico", afferma Aurigemma.

METRO - Il servizio delle metropolitane sarà intensificato: "Nei giorni 8, 10, 11, 17 e 18 dicembre è stata programmata l'intensificazione delle frequenze delle linee A e B della Metropolitana - prosegue l'assessore - mentre la ferrovia Roma-Giardinetti al sabato funzionerà con le stesse frequenze dei giorni infrasettimanali".

ZTL - Cambiamento anche per l'orario delle zone a traffico limitato: "I varchi della Ztl del Centro Storico saranno attivi dalle ore 14 alle ore 18 nelle giornate festive dell'8, 11 e 18 dicembre e del 6 gennaio e dalle ore 6.30 alle ore 20 nei giorni feriali che vanno dal 19 al 24 dicembre - afferma l'assessore -. Rimane invariata la Ztl notturna del venerdì e del sabato dalle ore 23 alle ore 3. I percorsi delle linee di bus che verranno potenziate saranno presidiati dagli ausiliari del traffico di Atac, mentre la Polizia Locale di Roma Capitale fornirà 400 risorse aggiuntive quotidiane".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale 2011, in arrivo il Piano integrato della mobilità: più bus e metro

RomaToday è in caricamento