rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Acilia

Municipio XIII, petizione popolare per le strade

Nel XIII Municipio viabilità a rischio a causa dell’usura delle strade, cittadini uniti per indire una petizione popolare al Comune di Roma, usando l’ormai celebre social network “Facebook”, in aggiunta al tradizionale sistema della raccolta firme

Buche, crepe lunghissime, avvallamenti, segnaletica spesso illeggibile, impianto fognario mal funzionante, questi sono gli impedimenti che, quotidianamente, gli automobilisti, ma anche i pedoni ed i ciclisti sono costretti ad affrontare, con, spesso, gravi danni alle auto ed un altissimo numero di incidenti.

Una situazione, come del resto accade anche in altri Municipi Capitolini, in fase di stallo da molti anni, nonostante gli interventi tampone promossi, di volta in volta, dalle amministrazioni Municipali che si sono succedute negli anni. Interventi per niente risolutivi ed inadeguati ai danni presenti nella maggior parte delle strade.

Sono anni che i cittadini che risiedono nei territori del XIII Municipio, che da Acilia si snoda fino a Fiumicino, da una parte e fino a Torvaianica, dall’altra, sollecitano il Parlamentino Lidense e l’Amministrazione del Comune di Roma ad un piano di ristrutturazione urbano della viabilità sul territorio, evidenziando lo stato rovinoso in cui versa l’85% per cento del manto stradale delle strade del territorio.

Il problema si è ancora di più accentuato, durante l’autunno e questo inverno, a causa delle massicce e cospicue precipitazioni che hanno contribuito a massacrare ulteriormente l’asfalto, ingigantendo buche e crepe, rigonfiate dall’acqua che il sistema fognario non riesce a smaltire. Oltre ai Comitati di Quartiere dei vari territori che comprendono il Municipio, Comitato Ostia Nord, Comitato Lido Centro, Comitato Ostia Antica e Comitato Dragona e Dragoncello, alla raccolta firme si è unito il Gruppo “Basta voragini sulle strade del XIII municipio!!!!”, costituito su Facebook, grazie all’attenzione di alcuni giornalisti del territorio che, in breve tempo ha raggiunto più di 800 iscritti ed ha aperto un più che acceso dibattito sulla situazione, raccogliendo testimonianze di cittadini che si sono trovati a pneumatici scoppiati, gomme bucate, deformazione dei cerchioni e altri danni che comportano spese molto costose.

Il gruppo si presenta così: “quanti di voi hanno almeno una volta distrutto una gomma o gli ammortizzatori dell'auto per colpa delle migliaia di buche e di dossi che costellano il manto stradale dei quartieri del XIII municipio? la lista degli iscritti a questo gruppo sarà utilizzata per presentare una petizione al Municipio e al Comune di Roma... Basta arricchire meccanici e gommisti!”. Riusciranno i nostri eroi a salvare il territorio dalle strade assassine?”
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio XIII, petizione popolare per le strade

RomaToday è in caricamento