rotate-mobile
Cronaca Borgo / Piazza del Risorgimento

Saltafila, centurioni e risciò nelle aree vietate: multate 10 false guide

I controlli da parte dei vigili urbani nell'area dei Musei Vaticani, di Castel Sant'Angelo e del Colosseo

L'ordinanza salva Centro Storico è stata firmata dal commissario straordinario Paolo Fransceo Tronca lo scorso mese di novembre per poi essere estesa a tutta l'area di Borgo Pio a partire dal successivo 6 di dicembre. Un provvedimento che riguarda da vicino centurioni, risciò ed i cosiddetti saltafila che "dispone il duplice divieto di svolgere in alcuni ambiti del centro cittadino qualunque attività assimilabile al trasporto di persone con velocipedi e, altresì, di svolgere in maniera ambulante l’attività su suolo pubblico di intermediazione e promozione di tour turistici e vendita di biglietti per l’accesso a musei".

CONTROLLI DEI VIGILI URBANI - Nonostante il divieto le parti in causa proseguono nella loro attività vietata con gli agenti della Polizia Locale di Roma Capitale impegnati a cercare di limitare il fenomeno, come accaduto nella mattinata di oggi quando 30 vigili urbani hanno effettuato una vasta operazione volta al contrasto nelle aree interdette delle attività abusive di procacciamento turistico.

BORGO PIO E COLOSSEO - L'operazione, che ha visto impegnati gli agenti dei gruppi GSSU e GPIT è partita su impulso del commissario straordinario Tronca, ha interessato principalmente le zone di piazza Risorgimento, via Ottaviano e limitrofe, via della Conciliazione, Castel Sant'Angelo e Colosseo

SALTAFILA - Nelle prime ore e solo nell'area Vaticana i vigili hanno sanzionato 10 persone di varie nazionalità che, muniti di badge al collo e materiale illustrativo, procacciavano i turisti di passaggio nell'area interdetta dall'ordinanza, offrendo giri turistici ai turisti e pellegrini.  Due delle persone fermate erano sprovviste di documenti, e sono stati portati in centrale per identificazione. L'attività dei vigili proseguirà per tutta la giornata, a questa operazione ne seguiranno altre nei prossimi giorni.

guide turistiche saltafila 2-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Saltafila, centurioni e risciò nelle aree vietate: multate 10 false guide

RomaToday è in caricamento