rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Ordinanza anti alcol: polizia locale a caccia di trasgressori, multe per 6mila euro

Controlli soprattutto nell'area di Trevi dove gli agenti della Polizia Locale hanno sanzionato 28 persone, tra esercenti e consumatori trovati "in divieto"

Polizia Locale di Roma Capitale in azione per far rispettare l’ordinanza anti alcol entrata in vigore a Roma, con l’estensione ad un totale di 11 Municipi della città, lo scorso 2 agosto. Ieri sera altri controlli e sanzioni in tutta la città. Come comunicano i ‘caschi bianchi’ la “tendenza alle infrazioni è in calo”, ma ha portato il Gruppo Trevi ad un totale di 511 controlli, di cui 483 negativi: in particolare sono stati sanzionati in tutto 13 esercenti e 15 avventori, prevalentemente stranieri, per un totale di quasi 6000 Euro di multe.

L’ORDINANZA ANTI ALCOL - Il divieto riguarda, con modalità ed orari variabili, le aree elencate dall’ordinanza n.47 del 2 agosto firmata dalla sindaca Virginia Raggi, in cui si indicano una serie di limitazioni e proibizioni a seconda degli orari e del tipo di infrazione (consumo, vendita, somministrazione). Le multe sono di 150 euro per il consumatore e 280 euro per l’esercente; “ferme restando le più gravi sanzioni” previste dalle norme vigenti. Più ampi i confini di applicazione del provvedimento rispetto a quello precedente adottato dal Commissario Straordinario Tronca. In tutto sono allo stato attuale 11 i municipi interessati, con le new entry del VII municipio, zona Appia e Tuscolana, l'Eur (IX municipio), l'area di Marconi e Magliana (XI) e Colli Portuensi e Monteverde (XII). Tolto dal provvedimento, invece, il IV Municipio. 

DATI IN CALO - Come comunica la Polizia Locale di Roma Capitale: “nell'ultima settimana i dati sulle sanzioni risultano in calo, sia perché la maggior parte degli esercenti tende oramai a far rispettare l'ordinanza, ma anche perché in questo periodo la città è frequentata in prevalenza da turisti”.

I DIVIETI - Nel dettaglio, in tutte le aree elencate dall’ordinanza – e tutti i giorni della settimana fino al 31 ottobre – è vietato: consumare alcolici e superalcolici su strade “pubbliche o aperte al pubblico transito” dalle 24 alle 7 del mattino; l’orario del divieto diventa 22 – 7 se le bevande sono in contenitore di vetro; vendere alcolici e superalcolici – da parte di chiunque sia, a qualsiasi titolo, “autorizzato” o “legittimato” a farlo – dalle 22 alle 7 del mattino, in qualsiasi forma: al dettaglio, per asporto, “presso attività di somministrazione” e anche mediante distributori automatici; somministrare alcolici e superalcolici dalle 2 di notte alle 7 del mattino – da parte di chiunque sia autorizzato, a qualsiasi titolo e in qualsiasi forma, “alla somministrazione di alimenti e bevande, anche nelle aree esterne di pertinenza del locale” e anche mediante distributori automatici e in circoli privati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ordinanza anti alcol: polizia locale a caccia di trasgressori, multe per 6mila euro

RomaToday è in caricamento