Assembramenti a Roma, chiuse piazze della movida. Multe a minimarket fuori regola
Verifiche capillari anche sul lungomare di Ostia, dove solo nella giornata di ieri sono stati eseguiti oltre 500 accertamenti su veicoli e persone
Piazze della movida chiuse, minimarket fuori regola sanzionati, oltre 80 gli illeciti contestati e tre le persone denunciate. E' questo il bilancio di una serie di controlli della polizia locale a Roma, iniziati già a partire già dal pomeriggio di venerdì quando le pattuglie sono state impegnate di una rafforzata attività di controllo del territorio, con una vigilanza mirata a far rispettare le misure a contenimento del contagio. Numerosi gli interventi per ripristinare le condizioni di sicurezza.
Verifiche capillari anche sul lungomare di Ostia, dove solo nella giornata di ieri sono stati eseguiti oltre 500 accertamenti su veicoli e persone. A causa della presenza di un gran numero di persone, che di fatto impediva l’osservanza delle regole anti-contagio, gli agenti hanno dovuto isolare e chiudere momentaneamente alcuni luoghi di ritrovo a Trastevere, come a piazza Trilussa e presso la Scalea del Tamburino, ma anche a piazza Testaccio e in piazza Bologna: oltre venti le persone identificate e sanzionate e tre le denunce scattate per resistenza, minacce e oltraggio a pubblico ufficiale. Nella zona di Villa Borghese, costante il monitoraggio dei caschi bianchi per contrastare il fenomeno dei raduni di minicar, segnalato dai cittadini nei giorni scorsi.
Dal Centro alla periferia, il personale ha eseguito controlli a tappeto presso esercizi commerciali e minimarket per contrastare la vendita irregolare di bevande alcoliche, oltrechè per verificare il rispetto delle normative anti-Covid: una trentina gli illeciti riscontrati che in alcuni casi, oltre alla sanzione, hanno portato alla diffida. All’interno di un minimarket è stato trovato anche un lavoratore con permesso di soggiorno scaduto, condotto al Comando di via della Consolazione per gli accertamenti del caso.
Altre contestazioni hanno riguardato irregolarità amministrative riscontrate presso alcune attività, nonchè l'inosservanza delle regole per la sicurezza stradale. "Voglio ringraziare ancora una volta gli agenti della Polizia Locale. È importante non abbassare la guardia, continuiamo a rispettare tutte le regole e ricordiamo sempre che molto dipende dal comportamento di ognuno di noi", ha commentato la sindaca Virginia Raggi.