rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Etichettature irregolari su pesce e molluschi: multe al centro smistamento

I controlli nell'ambito della Operazione Autunno 2015 da parte degli uomini della Capitaneria di Porto nel territorio del X Municipio Mare

Continuano incessanti i controlli della Capitaneria di porto di Roma-Fiumicino finalizzati alla tutela del consumatore ed alla salvaguardia delle specie ittiche. In tale contesto, nella giornata di ieri sono stati effettuati mirati controlli in un  centro di smistamento e spedizione di molluschi e prodotti ittici ubicato nel X Municipio Mare, nel corso dei quali è stato elevato un verbale amministrativo di  1.166 euro in materia di etichettatura.

AUTUNNO 2015 - L’operazione rappresenta il coronamento di una più ampia attività ispettiva recentemente condotta nell’ambito del territorio regionale denominata “Autunno 2015”, coordinata dal Centro di Controllo Area Pesca della Direzione marittima di Civitavecchia.

CONTROLLI EFFETTUATI - Questi gli esiti dei controlli effettuati, sotto il coordinamento del Comandante del Compartimento marittimo di Roma C.V. (CP) Fabrizio Ratto Vaquer, dalla Capitaneria di porto di Roma, dall’Ufficio Circondariale marittimo di Anzio, dagli Uffici locali marittimi di Torvajanica e Fregene, nonché la Delegazione di Spiaggia di Ostia. Controlli effettuati: 115; Totale verbali amministrativi elevati: 33; Totale sanzioni amministrative: 48.764 euro; Totale sequestri amministrativi: 441,5 chili; Notizie di reato: 2.

FILIERA DEL PESCE - Con tale operazione sono state intensificate le attività di controllo lungo tutta la filiera di commercializzazione dei prodotti ittici, con specifico riferimento alla prevenzione e all’eventuale repressione delle frodi in commercio.

PRODOTTI DAL SUD EST ASIATICO - Durante i controlli è stata prestata particolare attenzione alla commercializzazione dei prodotti ittici provenienti dal sud-est asiatico (depositi e ristoranti), ponendo riguardo alla freschezza dei prodotti, alle modalità di conservazione e alla corrispondenza delle specie somministrate con quelle proposte nei menù, verificando con attenzione sia la tracciabilità che la provenienza del prodotto.

FESTE DI NATALE - Il monitoraggio dell’intera filiera della pesca verrà progressivamente implementato con l’approssimarsi della festività Natalizie che, per tradizione, fanno registrare il picco più alto del consumo dei prodotti ittici.

Controllo prodotti ittici: Operazione Autunno 2015


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Etichettature irregolari su pesce e molluschi: multe al centro smistamento

RomaToday è in caricamento