rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Blocco del traffico: mille multe in meno dell'anno scorso

Multati 232 romani che ieri non hanno rispettato il divieto di circolazione nella Fascia Verde. L'anno scorso, il 10 marzo 2013, le sanzioni effettuate sono state 1200. Colpa dell'abolizione degli straordinari

Multati 232 romani che ieri non hanno rispettato il divieto di circolazione nella Fascia Verde. Controllate in totale 1454 vetture. Questi i dati sul traffico relativi alla terza delle quattro domeniche ecologiche previste dal Campidoglio come misura anti smog. Dati che, se confrontati con l'anno passato, fanno riflettere. 

Rispetto al 2013 le multe sono mille in meno. Il 10 marzo scorso, in occasione proprio di una domenica ecologica, la Polizia di Roma Capitale diffondeva questi dati: 1200 sanzioni su 3500 controlli. Oggi il numero è sceso in picchiata. Motivo? A scendere, prima del numero di multe, è il numero dei vigili in strada. 

A ottobre, lo ricordiamo, l'amministrazione capitolina ha ufficialmente sospeso ogni straordinario per i vigili urbani, causa difficoltà economiche del Campidoglio. Tra i servizi normalmente coperti con i turni extra, oggi aboliti, ci sono quelli del weekend: copertura di eventi, sportivi e religiosi, servizi nei mercati di Porta Portese, Porta Portese 2, e appunto, blocchi del traffico. 

Commenta i dati Stefano Giannini, segretario romano SULPL. "I dati pubblicati confermano che questi blocchi sono buoni solo per salvare la faccia del sindaco Marino nei confronti del rispetto delle leggi sull'inquinamento atmosferico.

Non predisponendo gli opportuni servizi di controllo e senza che nuove assunzioni possano rimpinguare le poche risorse a disposizione, il Sindaco Marino preferisce multare pochi sventurati piuttosto che bloccare veramente il traffico. Se l'obiettivo fosse davvero quello di abbattere lo smog e dare un segnale ai cittadini non si sarebbe neanche concessa la riduzione di orario per una partita di calcio". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blocco del traffico: mille multe in meno dell'anno scorso

RomaToday è in caricamento