rotate-mobile
Cronaca Spinaceto / Via Pontina

La ditta multata per non aver liberato il cantiere sulla Pontina oltre il termine stabilito

La mancata osservanza dei tempi prestabiliti ha avuto pesanti ripercussioni sulla normale viabilità

Non ha liberato la Pontina dal cantiere nei tempi prestabiliti. Risultato? Traffico intenso ed una mattinata di passione per gli automobilisti in ingresso a Roma in orario di punta. Una mancata osservanza che la ditta ha però pagato, nel vero senso della parola, con gli agenti delle polizia stradale che l'hanno sanzionata con una multa.

Sono stati gli agenti della polizia stradale di Aprilia ad intervenire nella mattinata di ieri, mercoledì 2 marzo, al chilometro 17+100 della SS148, in direzione Roma, per ragioni legate alla viabilità dell'importante e trafficata arteria che collega la Capitale e Latina. Poi la multa alla ditta - ai sensi dell’art.21/co.1 e 4 cds  - per un importo totale di euro 866 a causa della mancata osservanza delle prescrizioni di chiusura del medesimo cantiere.

La ditta appaltatrice infatti avrebbe dovuto terminare gli interventi sulla sede stradale entro le ore 6:00, mentre invece gli stessi si protraevano oltre tale orario. Questo ha comportato un forte congestionamento del traffico veicolare in direzione Roma, con code di veicoli di vari chilometri e lunghi tempi di percorrenza del tratto interessato, con medesime ripercussioni sulle strade limitrofe.

La pattuglia della stradale intervenuta ha constatato che il differimento della chiusura del cantiere oltre l’orario prestabilito e l’impossibilità di procedere alla riapertura della carreggiata era dovuta alla mancata disponibilità immediata, da parte della ditta che stava eseguendo i lavori, delle lastre metalliche da posizionare sopra alla parte in cui era stato colato il cemento, per consentire l’indurimento del medesimo senza che venisse danneggiato dai veicoli in transito. 

Le lastre sono arrivate al cantiere intorno alle ore 9:00 circa con successiva immediata messa in opera e riapertura totale della carreggiata che non ha evitato alla ditta una multa da oltre 800 euro.  


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La ditta multata per non aver liberato il cantiere sulla Pontina oltre il termine stabilito

RomaToday è in caricamento