rotate-mobile
Cronaca Piazza del Colosseo

Arco di Costantino: travestiti da centurioni chiedevano offerte ai turisti

I due antichi romani sono stati fermati e multati dai carabinieri impegnati in un servizio straordinario di controllo nell'area del Colosseo

Travestiti abusivamente da “antichi romani”, chiedendo una “offerta” a chi, tra i turisti, chiedeva loro di fare una foto. I finti centurioni sono due uomini italiani di Campagnano di Roma e sono state multati dai carabinieri. 

La sanzione è arrivata nell'ambito di uno straordinario servizio di controllo del territorio, finalizzato a contrastare varie forme di degrado diffuso, illegalità e abusivismo commerciale nell’area del Colosseo e dell'Arco di Costantino. I controlli antidegrado sono stati attuati dalle 10:00 alle 18:00 di giovedì 20 giugno dai Carabinieri della Compagnia Roma Centro, coadiuvati da quelli del Nucleo Radiomobile e del’8° Reggimento Lazio.

I Carabinieri hanno inoltre denunciato in stato di libertà 9 persone, 3 senegalesi e 6 del Bangladesh, per molestie alle persone in quanto sorpresi a molestare turisti con richieste di elemosina o offrendo in vendita, con insistenza, loro oggetti.

Contestualmente, a 18 persone in totale, 7 senegalesi e 11 del Bangladesh sono state contestate sanzioni amministrative, per vendita ambulante di prodotti non alimentari senza autorizzazione per complessivi 92.952,00 euro e a cui sono stati sequestrati migliaia di pezzi di prodotti vari in vendita.

A 11 di questi 18 che si erano posizionati davanti all’ingresso della Stazione della Metro Colosseo, di fatto ostruendo il libero passaggio delle persone è stata contestata la violazione del divieto di stazionamento, con contestuale ordine di allontanamento per 48 ore, pena, in caso di violazione, la richiesta di emanazione per loro del cosiddetto “Daspo Urbano”.

Lotta al degrado al Colosseo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arco di Costantino: travestiti da centurioni chiedevano offerte ai turisti

RomaToday è in caricamento