rotate-mobile
Cronaca Settecamini / Via Morolo

Emergenza casa, sgomberata l'occupazione di via Morolo

La palazzina era stata 'presa' ieri mattina nel corso di una mobilitazione nazionale dei movimenti. Ad abitarla 35 famiglie

A nemmeno ventiquattro ore di distanza l'occupazione di via Morolo si è svegliata con la polizia fuori dalla porta. “Sette camionette del reparto celere dei carabinieri si sono presentati questa mattina fuori dall'ingresso dello stabile” racconta Omero della Ram, Resistenza abitativa metropolitana. Le trentacinque famiglie entrate ieri sono state fatte uscire. “Troppo poche per difendersi da uno sgombero delle forze dell'ordine” il commento. Lo stabile era stato occupato ieri nel corso di una giornata di mobilitazione nazionale dei movimenti per il diritto all'abitare contro sfratti e austerità.

Gli occupanti però non si danno per vinti. “Non molleremo, se necessario occuperemo da un'altra parte. L'emergenza abitativa non è uno scherzo”. In mattina è in programma un incontro con il presidente del V municipio, Emiliano Sciascia: “L'appuntamento era stato fissato per risolvere alcune questioni legate ad un'altra occupazione su via Tiburtina, in zona Settecamini, abitata da famiglie rom, ma al presidente faremo presente anche lo sgombero di questa mattina”.

Casa, le foto dello sgombero dell'occupazione di via Morolo (Foto di Rita Spadoni)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza casa, sgomberata l'occupazione di via Morolo

RomaToday è in caricamento