rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza Campo Dè Fiori

"Movida Sicura" a Campo de'Fiori: tra hostess, etilometri e defibrillatori

Il progetto di Roma Capitale comincia questa sera. Alemanno: "Spesi dal Comune solo 2800 euro per le brochure. Tutto il resto a carico delle associazioni di categoria"

Si chiama "Movida sicura" e promette notti senza eccessi e, soprattutto, senza violenza, con steward e hostess per sensibilizzare al "divertimento senza esagerare" ed etilometri usa e getta. Roma Capitale e le associazioni di categoria dei pubblici esercizi hanno stretto un accordo e firmato un protocollo che dà vita a un progetto pilota, al via questa sera da Campo dé Fiori.

Il piano prevede lo 'schieramento' di appositi operatori nei luoghi del divertimento (da stasera e fino al 6 gennaio a Campo dé Fiori) che, indossando divise personalizzate, hanno il compito di distribuire materiale informativo (10mila brochure) ed etilometri usa e getta per sensibilizzare sul 'bere responsabile'. Saranno affiancati da 5 addetti al decoro che contribuiranno alla pulizia dei luoghi e da operatori che hanno seguito un corso di primo soccorso certificato. I locali che saranno coinvolti nel progetto sono 21 e in uno in particolare, 'The Drunken Ship' avrà anche un defibrillatore.

Durante le serate di movida saranno distribuite magliette, cappellini e zainetti con cappucci antipioggia incorporati. Tutto il progetto ha un costo di 74mila euro, totalmente a carico delle associazioni coinvolte tranne per un contributo di 2.800 euro a carico di Roma Capitale per la stampa delle brochure. "Per parlare ai giovani - ha detto il sindaco di Roma Gianni Alemanno - non possiamo certo arrivare come l'esercito della salvezza e dire 'pentitevi'! Dobbiamo farlo in modo divertente e simpatico. La nostre città devono essere allegra ma non abbandonata durante la notte. Questo progetto sarà il termometro per evitare il meccanismo delle ordinanze". Alla presentazione del progetto c'erano anche alcuni rappresentanti delle categorie dei pubblici esercenti, il delegato del sindaco alla Sicurezza Giorgio Ciardi e il presidente della commissione Commercio Ugo Cassone.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Movida Sicura" a Campo de'Fiori: tra hostess, etilometri e defibrillatori

RomaToday è in caricamento