rotate-mobile
Cronaca Via Aurelia km, 12,100

Incidente a Casal Lumbroso: morto il ciclista investito su via Aurelia

Non ce l'ha fatta l'uomo coinvolto stamattina in un grave incidente con un mezzo pesante. Riaperta al traffico la SS1. L'allarme di Codici: "La città necessita di una maggiore attenzione rivolta alla prevenzione delle infrazioni"

E' morto per le gravi ferite riportate il ciclista investito questa mattina da un mezzo pesante sulla via Aurelia. L'incidente si è verificato al chilometro 12,100 della Strada Statale 1 in direzione Civitavecchia. Grave impatto tra la due ruote ed il mezzo pesante che ha comportato la chiusura provvisoria della carreggiata in direzione porto. Limitazioni al traffico nel tratto compreso dal chilometro 11,700 al chilometro 12,300 che sono terminate poco dopo le 16, una volta terminati i rilievi da parte delle forze dell'ordine e della polizia locale. La strada è stata riaperta.

L'ALLARME DI CODICI - Ennesimo incidente mortale sulla strade di Roma che ha trovato la pronta denuncia del Codici: "La sicurezza stradale non è mai stata il punto di forza della città di Roma, che ogni giorno è teatro di incidenti stradali, tamponamenti e investimenti di pedoni e ciclisti. Poco fa l’ultima notizia di un ciclista investito da un’automobile sulla via Aurelia".

TROPPI INCIDENTI - Codici che elenca quelle che sono le strade della Capitale tristemente famose per gli incidenti mortali: "Sono sempre troppo numerosi gli incidenti stradali, dovuti non solo alla disattenzione dei guidatori, ma anche, spesso, alla pessima condizione delle strade della Capitale, che registrano scarsa manutenzione, avvallamenti, segnaletica poco visibile, scarsa illuminazione. Quelle che sono ritenute le strade più pericolose della Capitale sono le seguenti: la Prenestina, la Cassia, la Tiburtina, la Collatina e la Cristoforo Colombo, che registrano un totale complessivo di 1.261 incidenti, 820 feriti e ben 15 morti (dati Vigili Urbani, primo semestre 2012)".

COLOMBO STRADA KILLER - Elenco che indica nel dettaglio le strade con il maggior numero di incidenti mortali: "Cristoforo Colombo: la strada con il più alto numero di incidenti (345) e di feriti (257). Il tragitto ha fatto registrare 2 morti. Tutto ciò anche se la carreggiata è abbastanza ampia e sono presenti i guard-reil. Prenestina: le sue corsie sono più strette e meno delimitate. Ha registrato 322 sinistri, 204 feriti e 4 vittime. Cassia: 190 incidenti e 3 decessi. Salaria: 153 sinistri, 94 feriti, 2 vittime. Un cenno particolare va alla questione dei pedoni: si pensi che in Italia ogni anno sono circa 600 i pedoni travolti sulle strisce pedonali da automobilisti distratti. Questi gli sconcertanti dati registrati dall’Aivis (Associazione Italiana Vittime e Infortuni della Strada)". “È arrivato il momento di cominciare ad avviare delle misure concrete affinché le strade della Capitale possano diventare finalmente un luogo più sicuro per transitare – commenta Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale del Codici - La città necessita di una maggiore attenzione rivolta alla prevenzione delle infrazioni del Codice della strada e una maggiore manutenzione del manto stradale ”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente a Casal Lumbroso: morto il ciclista investito su via Aurelia

RomaToday è in caricamento