rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

E' morto Buontempo: ecco i messaggi di cordoglio dei politici

Da Storace ad Alfano, dalla Meloni alla Polverini. E poi ancora Capezzone, Gasparri e Razza. Numerosissimi i messaggi da parte di tutti gli schieramenti politici, ma c'è ancora un grande assente

Il mondo della politica piange Teodoro Buontempo, storico esponente dell'Msi, An e poi Presidente de La Destra. Appresa la notizia della scomparsa, avvenuta nelle primissime ore di questa mattina, numerosi rappresentanti e leader politici hanno espresso cordoglio e solidarietà alla famiglia.

E' un enorme dolore per ogni uomo di destra e soprattutto per i militanti de La Destra”, ha commentato l'ex Governatore del Lazio Francesco Storace. “Un uomo da cui prendere esempio come punto di riferimento per chi crede ancora nei valori, per chi è contaminato dalla forza della passione, dall'onestà, dalla fede e dall'onore”. Un pensiero anche dalla Senatrice Pdl Alessandra Mussolini, che su Twitter ha scritto: “Onore a Teodoro Buontempo. Che Dio protegga la tua anima". “Con lui la politica perde un combattente, un uomo del popolo che è stato sempre al servizio del popolo” - ha dichiarato invece il vicepresidente del Senato Maurizio Gasparri - “Se la democrazia vuol dire rappresentare la gente in modo onesto, Buontempo ne è stato un vero alfiere".

Ruggero Razza, dalla direzione nazionale de La Destra, ricorda invece il “leone della politica, uomo modesto, personalità capace di svettare di fronte ai tempi difficili che abbiamo vissuto, non merita solo l'unanimità del cordoglio. A lui dobbiamo uno sforzo in piu per riunire quanti per troppo tempo sono stati divisi. E' la sfida della mia generazione”. Il coordinatore dei dipartimenti Pdl Davide Capezzone piange “un uomo leale e forte, un antico lottatore per le proprie convinzioni, ma anche un parlamentare modello”. E continua: “Auguro a tutti, in primo luogo a chi ha opinioni molto lontane dalle sue, di avere un decimo del suo coraggio, della sua generosità, della sua passione per la politica". E proprio la forte passione e devozione per la politica di Buontempo, sono state ricordate anche dal segretario politico del Pdl Angelino Alfano: “La sua passione e il suo impegno restano un esempio per tutti quei giovani che intendono vivere la politica. Alla sua famiglia, agli amici de La Destra e al segretario Storace, le mie più sentite condoglianze".

Scompare così un simbolo della destra italiana, autentica, identitaria e appassionata, che considera la politica uno strumento al servizio di una comunità nazionale e nella quale il movimentismo, il radicamento sul territorio, il rapporto diretto con il cittadino sono presupposti fondanti e irrinunciabili”, ha dichiarato la capogruppo alla Camera di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni. Su Twetter è arrivato anche il messaggio della deputata Renata Polverini: “Caro Teodoro, ho letto nello sguardo dei tuoi splendidi figli il valore di una vita spesa bene: sei stato un grande padre e un grande uomo. Una vita intensa, spavalda, coerente, generosa, umile, gioiosa, difficile,coraggiosa, esemplare. Insomma,una vita. Teodoro".

Ma non è solo la destra a piangerne la scomparsa, anche il Segretario del Pd Lazio Enrico Gasbarra ha commentato oggi in un nota: “Esprimo il sincero cordoglio per la scomparsa di un combattente della politica, come è stato Teodoro Buontempo sempre coerente con i suoi valori di militante di destra che con passione e coraggio ha sempre portato avanti. Alla sua famiglia e alla Destra le condoglianze mie e del Partito Democratico del Lazio”. Infine, si è pronunciato anche il Presidente di Grande Sud, Adriana Poli Bortone: “Con lui si spegne un' epoca bellissima fatta di passione politica e di grandi emozioni e speranze. Ricordiamo Teodoro come persona onesta, generosa, ricca di sani sentimenti che ha saputo interpretare coerentemente nella sua vita, l'anima genuina della destra sociale italiana".

Verso mezzogiorno, sempre sul popolare social, è arrivato anche il "cinguettio" del Sindaco Gianni Alemanno: "Un colpo durissimo la scomparsa di Teodoro. Ha dato moltissimo alla politica e a Roma. Ci mancherà". Cordoglio anche da parte degli esponenti politici del litorale romano e proprio ad Ostia, alle ore 12:45 è prevista una cerimonia di commemorazione presso l'Aula Consiliare "Massimo di Somma" in ricordo del politico scomparso. mpo

 

Potrebbe interessarti: https://ostia.romatoday.it/ostia/teodoro-buontempo-cerimonia-ostia-24-aprile-2013.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/RomaToday/41916963809

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' morto Buontempo: ecco i messaggi di cordoglio dei politici

RomaToday è in caricamento