rotate-mobile
Cronaca

Malore durante un'immersione: morto 55enne allievo di una scuola per sub

La tragedia nelle acque al largo di Torvaianica. Inutili i soccorsi. Lunedì l'autopsia sull'uomo

Tragedia nelle acque antistanti Torvaianica. Un allievo di una scuola per sub della zona è morto nella mattinata di oggi, sabato 16 luglio, a seguito di un malore durante un'immersione di gruppo, regolarmente programmata, comunicata (come da ordinanza) alla capitaneria di porto e autorizzata per questa mattina.

Raggiunte le cinque miglia al largo di Torvaianica il gruppo si è immerso all'altezza delle secche di Tor Paterno, meta preferita di gran parte delle scuole di diving della zona: dodici le persone presenti, compresi gli istruttori. Dopo qualche minuto però è scattato l'allarme: un allievo, un romano di 55 anni, ha accusato un malore, faticando a riconquistare la superficie insieme ai compagni.

Immediato l'allarme con la richiesta ai soccorsi: sul posto sono intervenuti la guardia costeria, un gommone della polizia di stato e una motovedetta della guardia di finanza. Soccorso e trasportato a riva, i tentativi di rianimare l'aspirante sub si sono rivelati vani, rendendo inutile anche il trasporto in elicottero verso la Capitale. Secondo i primissimi accertamenti si sarebbe trattato di un malore. Il magistrato di turno ha disposto l'autopsia che, secondo quanto si apprende, si svolgerà nella giornata di lunedì. 

Da prassi gli uomini della capitaneria di porto di Roma stanno procedendo a raccogliere le testimonianze di tutti i presenti, compagni di corso del 55enne. Obiettivo è capire se tutte le misure di sicurezza previste siano state rispettate. L'immersione era stata regolarmente comunicata così come previsto dall'ordinanza emessa dalla capitaneria e al momento non sembrerebbero emergere particolari responsabilità in capo alla scuola di diving.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Malore durante un'immersione: morto 55enne allievo di una scuola per sub

RomaToday è in caricamento