rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Nomentano / Via Circonvallazione Nomentana

Stazione Tiburtina: operaio travolto e ucciso da un treno

Dario Miceli è stato investito dal treno Frecciarossa AV9508 delle 7,30 in partenza da Roma e diretto a Milano. Sul posto la polizia scientifica per i rilievi del caso. Treni deviati su altre linee

E' stato travolto dal treno Frecciarossa delle 7,30 in partenza da Roma e diretto a Milano. Tragedia questa mattina al binario 12 della stazione Tiburtina di Roma dove Dario Miceli, un operaio romano di 32 anni (e non 50 come come appreso in un primo momento) è morto dopo essere stato investito alle 7,50 dal convoglio AV9508. Un impatto terribile con il corpo dell'uomo falciato dal convoglio dell'alta velocità. Incidente che ha creato alcuni disagi alla circolazione con il treno, partito da stazione Termini, fermo al binario 12 in attesa dei rilevamenti della polizia scientifica.

PULITORE VIAGGIANTE - La vittima, un pulitore viaggiante, lavorava per la Manutencoop, ditta di pulizie che lavora sui treni Italo. La polizia ha trovato il trolley di lavoro dell'addetto delle pulizie. La vittima indossava una pettorina con la scritta Italo, il nome del treno Alta Velocità della compagnia Ntv. 

Stazione Tiburtina: uomo travolto e ucciso da un treno Frecciarossa

INCHIESTA PROCURA - Morte di Dario Miceli in relazione alla quale la Procura di Roma ha aperto un fascicolo. Il procedimento, coordinato dal procuratore aggiunto Pierfilippo Laviani, è a momento rubricato come "atti relativi a", ossia senza indagati o ipotesi di reato. I pm disporranno l'autopsia per tentare di chiarire la dinamica che ha portato alla morte dell'uomo.

TESTIMONI - Le versioni di alcuni testimoni sono contrastanti: qualcuno sostiene che l'uomo si sia lanciato sui binari, altri dicono di averlo visto attraversare nel tentativo di salire su un treno poco distante. Saranno vagliate le immagini riprese dalle telecamere e ascoltati anche i familiari dell'uomo. A fianco al binario 12, dove è accaduto l'incidente, hano continuano a lavorare alcuni suoi colleghi operai.

FAMILIARI DELLA VITTIMA - In queste ore gli investigatori stanno ascoltando i familiari di Dario Miceli, lo scopo é soprattutto quello di stabilire se possa essersi trattato di un suicidio o di un incidente. In ogni caso, per gli inquirenti non si tratterebbe di un incidente sul lavoro, perché "non legato all'attività svolta" in quanto "la mansione dell'operaio non era quella di lavorare sui binari", ma resta grave il fatto che all'uomo possa esser stato permesso di attraversare imprudentemente i binari, nonostante il divieto.

CIRCOLAZIONE DEI TRENI - Incidente che ha determinato lo stop del treno diretto a Milano (con arrivo alle 10,45)  in passaggio per Firenze e Bologna ed il blocco del binario 12 della stazione Tiburtina. Trenitalia ha comunque comunicato che nessuna corsa è stata soppressa con gli altri treni deviati su altri binari con ritardi non superiori ai 15 minuti. Sul posto è intervenuta la Polfer, i vigili del fuoco, i carabinieri, la polizia, i sanitari e gli uomini della sicurezza della stazione Tiburtina. Sul treno Frecciarossa erano presenti diversi passeggeri che sono stati trasbordati su un altro convoglio

FESTEGGIAMENTI RINVIATI - Intanto Fs rende noti di aver cancellato I festeggiamenti per la presentazione del il Frecciarossa 1000 in cui era prevista la presenza del  Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che dal palco di piazza del Popolo ha affermato: "Qui ci sono operai da tutta Italia, non potevamo rimandarli a casa".

ALEMANNO - Tragedia che ha trovato le parole del sindaco di Roma Gianni Alemanno: "Quando un operaio muore in circostanze così drammatiche fa sempre un'impressione molto forte. Tutta la città si stringe attorno alla famiglia". "Adesso noi non sappiamo cosa è successo - ha aggiunto - e quindi attendiamo gli esiti dell'inchiesta. Se fosse stato un incidente però ci auguriamo che sia stato un incidente imponderabile e che non ci siano state responsabilità".

SMERIGLIO - Parole di cordoglio anche dal vice presidente della Regione Lazio Massimiliano Smeriglio: "La morte di questo operaio ci richiama alla mente i numeri tragici dal punto di vista dell'insicurezza sui luoghi di lavoro. La Regione Lazio è vicina alla famiglia e cercheremo di contribuire per capire cosa é successo davvero".  "Napolitano ha fatto benissimo a rilasciare le sue uniche dichiarazioni su questa tragedia".

IL PRECEDENTE - Pochi giorni fa un episodio analogo si è verificato sulla linea Civitavecchia Roma all'altezza della stazione di Ladispoli. Un giovane indiano ha perso la vita travolto da un treno. Secondo una prima ricostruzione la vittima stava camminando vicino ai binari quando, sopraggiunto il treno (nella tratta Genova-Civitavecchia) sarebbe stato colpito in pieno. Inutili i soccorsi: il giovane è infatti morto sul colpo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stazione Tiburtina: operaio travolto e ucciso da un treno

RomaToday è in caricamento