menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Vittorio Della Rocca (foto Comunità Ebraica Roma)

Vittorio Della Rocca (foto Comunità Ebraica Roma)

Comunità Ebraica in lutto: morto il rabbino Vittorio Haim Della Rocca

Per lunghi anni accanto al Rabbino Capo Elio Toaff ha insegnato a intere generazioni i valori della Torah e dei precetti ebraici

Comunità Ebraica di Roma in lutto. E' morto ad 88 anni Rav Vittorio Haim Della Rocca, tra i più autorevoli rabbini romani ed italiani del dopo guerra. Nato nel 1933 e rimasto orfano di padre, ucciso nella marcia della morte dopo essere stato deportato a Auschwitz, Rav Della Rocca è stato emblema del ritorno alla vita della Comunità Ebraica di Roma. 

Per lunghi anni accanto al Rabbino Capo Elio Toaff ha insegnato a intere generazioni i valori della Torah e dei precetti ebraici. Lascia la moglie Rossana e due figli, Rav Roberto Della Rocca e Jonatan Della Rocca.

"Rav Della Rocca è stato per decenni una delle colonne della vita religiosa della comunità, come cantore nel Tempio Maggiore, insegnante nelle scuole, sempre presente e vicino alle persone e alle famiglia nei momenti lieti e in quelli meno lieti - le parole di Riccardo Di Segni, rabbino capo di Roma -. Con lui abbiamo perso un riferimento importante".

“Per lui che aveva perso il papà durante la Shoah la Comunità Ebraica era tutto. Ha dedicato la sua vita all’insegnamento e alla trasmissione dei valori ebraici stando tra la gente e aiutando la Comunità a crescere e a rinforzarsi spiritualmente - scrive Ruth Dureghello, presidente della Comunità Ebraica di Rom -. Non è stato solamente un rabbino, ma un maestro per tutti gli ebrei romani che oggi ne piangono la scomparsa e ne commemorano il ricordo”. 

"Ci lascia Rav Vittorio Haijm Della Rocca - il ricordo della Comunità Ebraica di Roma - . Un chacham (saggio) dei nostri tempi ma anche maestro, scrittore, docente e guida spirituale. Ha contribuito alla formazione di tanti studenti, oggi adulti, che proseguono sulla scia dei suoi insegnamenti. Shalom Morè".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RomaToday è in caricamento