rotate-mobile
Cronaca

Policlinico Umberto I: quindicenne muore di meningite

Disposta la profilassi su parenti e amici entranti in contatto con la giovane vittima

Un giovane di 15 anni è morto nella serata di lunedì 14 gennaio all'Umberto I di Roma per meningite. Il ragazzo era stato ricoverato nella mattinata dello stesso giorno. Le cause del decesso sono dovute ad una sepsi meningococcica. Sono immediatamente scattate, seguendo i  protocolli clinici, le procedure di profilassi presso i famigliari del ragazzo e gli amici che erano stati in contatto. A darne notizia è una nota dell'Assessorato alla Sanità e l'Integrazione Sociosanitaria della  Regione Lazio.

"La profilassi -si legge nella nota- è stata estesa anche presso la scuola frequentata dal ragazzo nel territorio della Asl Roma 2, l'Istituto alberghiero Amerigo Vespucci nel IV municipio. Inoltre è stato contattato anche il Miur per estendere la profilassi anche alle persone entrate in contatto con il ragazzo attraverso una stage  formativo svoltosi nei giorni scorsi".

"La macchina della profilassi - spiega l'Assessorato alla Sanità e l'Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio - è stata attivata immediatamente sia a cura della Asl Roma 1 che della Asl Roma 2. Si è in attesa del responso analitico rispetto all'identificazione del sierotipo del meningococco inviato presso l'Inmi Spallanzani e notificato presso il servizio di sorveglianza Seresmi. Il ragazzo non risulta vaccinato per la meningite. I tecnici della Asl Roma 2 si sonoinoltre recati presso l'istituto Alberghiero per incontrare docenti e studenti spiegando loro quali siano le corrette procedure e indicazioni antibiotiche da seguire. La situazione è sotto controllo eper un puro principio di precauzione, nonostante il rischio sia estremamente limitato, si sta consigliando la profilassi a tutte le persone entrate in contatto con il ragazzo. Ai famigliari e gli amici del giovane va la piena solidarietà e vicinanza in questo momento di grande dolore", conclude la nota.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Policlinico Umberto I: quindicenne muore di meningite

RomaToday è in caricamento