rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Addio a Italo Insolera: l'architetto della "Roma moderna"

Italo Insolera si è spento a 83 anni nella sua casa di Monteverde dopo una lunga malattia. Ha incentrato tutta la sua vita nel tentativo di restaurare, recuperare, difendere il patrimonio storico delle città

Torinese di nascita ma romano più di molti romani, Italo Insolera non è stato semplicemente un urbanista ma un maestro per chiunque abbia a cuore il destino della città eterna.
 "Il professore", famoso per aver scritto il primo libro sulla storia dell'urbanistica romana, "Roma moderna", si è spento ieri notte nella sua casa di Monteverde all'età di 83 anni dopo una lunga malattia.

Se oggi più di qualcuno tra gli urbanisti cosiddetti "illuminati" che stanno provando a immaginare un futuro diverso per la città eterna è al lavoro non solo per costruire sempre nuovi quartieri sempre più fuori dalla città consolidata, il merito è proprio di Insolera e della sua voglia di fondere lo sviluppo urbano di Roma con la città antica.

Non a caso Insolera è stato colui che più di ogni altro si è battuto, soprattutto all'inizio degli anni ottanta, per dar vita al grande sogno del Parco archeologico del centro storico. Il suo obiettivo: unire l'archeologia e la città moderna tramite l'intera pedonalizzazione del centro storico della Capitale.

Da docente e da intellettuale, Insolera ha incentrato tutta la sua vita nel tentativo di restaurare, recuperare, difendere il patrimonio storico delle città, dando vita a diversi piani regolatori delle città "storiche" e dei complessi ambientali.

Di particolare rilievo, a Roma, sono gli ultimi interventi che hanno portato al Piano di Assetto del Parco dell'Appia Antica e al progetto ambientale del Sottopasso alla via Appia Antica del Raccordo anulare.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio a Italo Insolera: l'architetto della "Roma moderna"

RomaToday è in caricamento