rotate-mobile
Cronaca Villa Pamphili / Via della Nocetta

Incidente sul lavoro a Roma: precipita dal tetto di una villetta, morto operaio

Per il 47enne non c'è stato nulla da fare

Incidente sul lavoro a Roma dove è morto un uomo. La tragedia sabato 15 ottobre a Monteverde, a due passi dai Villa Pamphili. A perdere la vita un 47enne.

L'operaio stava lavorando per conto di una ditta sul tetto di una villetta di via della Nocetta da dove è precipitato nel vuoto da un'altezza di circa 5 metri. In condizioni gravissime a poco sono valsi i soccorsi del personale del 118 chiamato dai colleghi. Il personale medico che non ha potuto far altro che constatare il decesso dell'uomo, un cittadino moldavo.

Sul posto per accertare l'accaduto gli agenti del commissariato Monteverde di polizia con l'ispettorato sul lavoro e gli investigatori della scientifica. Ascoltati i colleghi dell'uomo per accertare se siano state rispettate le norme sulla sicurezza sul lavoro. 

La salma del cittadino moldavo è stata messa a disposizione dell'autorità giudiziaria con la procura che ha aperto un fascicolo d'inchiesta sul decesso.

L'operaio ferito nella fabbrica di legnami

La morte bianca di sabato segue di 24 ore un precedente incidente sul lavoro avvenuto all'interno di un'azienda di legnami a Canale Monterano, in provincia di Roma. A rimanere gravemente ferito un 21enne, caduto da un'altezza di circa due metri mentre si trovava su un nastro trasportatore per rimuovere un ceppo di legno che bloccava la macchina - in quel momento spenta. L'operaio ha perso l'equilibrio sbattando violentemente la testa al suolo. 

Il giovane lavoratore è stato poi trasportato con l'eliambulanza al policlinico universitario Agostino Gemelli in pericolo di vita. 

Rafforzare cultura sicurezza

Ad esprimere cordoglio per la morte del 47enne l'assessore alla scuola, formazione e lavoro di Roma Capitale Claudia Pratelli: "Occorre moltiplicare gli sforzi per rafforzare la cultura della sicurezza sul lavoro, i doverosi controlli e il rispetto dei contratti. L'ennesima vittima in un cantiere di Roma addolora, come addolorano gli incidenti che ogni giorno colpiscono i lavoratori e le lavoratrici - afferma Pratelli in una nota -.Come amministrazione di Roma Capitale abbiamo ingaggiato questa sfida fin dall'insediamento, promuovendo con determinazione una sempre più forte sinergia tra gli attori coinvolti, dalla Prefettura all'Inail, passando per le parti datoriali e le forze sindacali. Ci siamo fatti promotori di percorsi di formazione e ci adopereremo anche per campagne informative. Questa è una questione prioritaria che riguarda tutte le istituzioni, a tutti i livelli, e non ammette battute d'arresto. Alla famiglia della vittima la mia personale vicinanza e quella di Roma Capitale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente sul lavoro a Roma: precipita dal tetto di una villetta, morto operaio

RomaToday è in caricamento