rotate-mobile
Cronaca Cave / Via Speciano

Folgorato mentre esegue lavori di potatura, morto 29enne

L'incidente sul lavoro a Cave. Sul posto i carabinieri e gli ispettori della Asl Roma 5

E' rimasto folgorato dopo aver tranciato inavvertitamente dei cavi di alta tensione mentre eseguiva dei lavori di potatura. L'incidente sul lavoro è avvenuto nella tarda mattinata di mercoledì a Cave, comune dei monti Prenestini. A perdere la vita Antonio Stazi un 29enne, per cui non c'è stato nulla da fare.

L'intervento dei carabinieri della locale stazione e della compagnia di Palestrina in un fondo privato in via Speciano, strada secondaria del comune della provincia sud della Capitale dove poco prima, durante dei lavori di potatura in una villetta, un 29enne che lavorava per conto di una ditta, ha tranciato inavvertitamente dei cavi dell'alta tensione rimanendo folgorato. Per il giovane non c'è stato nulla da fare, è morto sul colpo. 

Informata l'autorità giudiziaria, la salma del 29enne è stata portata al policlinico Tor Vergata di Roma dove è stata disposta l'autopsia. Sul posto per ricostruire la tragedia, oltre ai militari dell'arma, anche il personale dell'ispettorato prevenzione e protezione del lavoro della Asl Roma 5. 

Task force regionale con enti ispettivi

Ad esprimere vicinanza alla famiglia del giovane lavoratore morto l'assessore al lavoro, nuovi diritti, scuola e formazione della regione Lazio Claudio Di Berardino: "Desidero esprimere le mie condoglianze alla famiglia dell’operaio morto folgorato oggi a Cave, in provincia di Roma. Ancora una volta come regione Lazio ribadiamo che non si può rimanere indifferenti a tragedie come questa e che non si deve più continuare a morire perché si svolge il proprio lavoro non in sicurezza. Gli incidenti sul lavoro, anche mortali, sono legati in larga misura all’assenza di protezioni, alla sottovalutazione dei rischi e all’inadeguata organizzazione e gestione della struttura produttiva. In contesti lavorativi che si evolvono e diventano più complessi, anche e soprattutto in relazione alle modifiche normative in corso nel settore della sicurezza, è fondamentale puntare su prevenzione e formazione". 

"Noi come regione lo stiamo già facendo e tra le ultime azioni in tema di salute e sicurezza ne ricordo due in particolare: la proroga dei termini del bando relativo alla formazione e la campagna di comunicazione e di sensibilizzazione della regione che partirà nei prossimi giorni. Strumenti questi a disposizione di lavoratori e imprese che devono essere formati, informati e consapevoli dei loro diritti e dei giusti comportamenti da tenere sui luoghi di lavoro e da una adeguata organizzazione del lavoro - conclude l'assessore della giunta Zingaretti - . Inoltre, per sollecitare l’implementazione sul territorio regionale della pianificazione delle attività ispettive abbiamo convocato la Task force regionale con tutti gli Enti competenti in attività di controllo e vigilanza in materia di salute e sicurezza sul lavoro". 

Articolo aggiornato con il nome della vittima alle 16:52 del 4 maggio 2022

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Folgorato mentre esegue lavori di potatura, morto 29enne

RomaToday è in caricamento