rotate-mobile
Cronaca Castro Pretorio / Via Toscana

Incidente sul lavoro a Roma: precipita dall'impalcatura, morto operaio

Per il 52enne non c'è stato nulla da fare. Sul posto polizia e 118

Tragedia sul lavoro a Roma dove un operaio è morto dopo essere precipitato da una impalcatura. L'incidente si è verificato nella tarda mattinata di mercoledì. A perdere la vita un uomo italiano di 52 anni. 

La richiesta d'intervento ai soccorritori poco prima delle 13:00 del 27 aprile da una palazzina al civico 3 di via Toscana, strada che collega corso d'Italia con via Boncompagni, zona Pinciano. A chiamare il 112 i titolari della ditta per la quale l'operaio stava lavorando. 

Intervenuti sul posto il personale del 118, gli agenti del commissariato Castro Pretorio di polizia ed i vigili del fuoco nulla hanno potuto se non constatare il decesso dell'operaio, B.P., queste le iniziali della vittima residente in un comune della provincia romana. Secondo una prima ricostruzione il lavoratore è precipitato dal quarto piano del palazzo che corrisponde però al secondo sul piano stradale, nella caduta è finito nell’intercapedine fra il ponteggio e la parete esterna dell’edificio. Un volo da diversi metri d'altezza che non gli ha lasciato scampo. 

Ascoltati i colleghi ed i responsabili della ditta per la quale il 52enne stava lavorando, starà ora agli ispettori del lavoro della Asl competente verificare l'attuazione delle norme di sicurezza sul lavoro. Sul posto anche gli investigatori della polizia scientifica ed il medico legale. 

Vademecum per prevenire cadute dall'alto

La tragedia sul lavoro ha trovato il commento dell'assessore al lavoro della Regione Lazio Claudio Di Bernardino che in una nota stampa spiega: "Desidero fare a nome mio e delle Regione Lazio le condoglianze alla famiglia dell’operaio morto dopo essere precipitato da un'impalcatura in centro a Roma durante lavori al secondo piano di uno stabile. Dall’analisi dei dati infortunistici del Lazio, emerge che per quanto concerne gli incidenti mortali la caduta dall’alto ha un’incidenza elevata. Come Regione, dopo ampio confronto con le Parti sociali e le Istituzioni coinvolte, abbiamo redatto e approvato all’inizio di quest’anno il Vademecum “Cadute dall’alto”. Si tratta di un documento che ha la finalità di promuovere l’applicazione di una serie di azioni e di misure volte alla prevenzione del fenomeno degli infortuni nel settore dell’edilizia e che presenteremo nelle prossime settimane nel corso di una presentazione pubblica.  Inoltre sono stati prorogati i termini del bando relativo alla formazione su salute e sicurezza rivolto alle imprese e ai lavoratori per affermare la prevenzione. Infine, nelle prossime settimane partirà una campagna di comunicazione e di sensibilizzazione in tema di sicurezza sul lavoro". 


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente sul lavoro a Roma: precipita dall'impalcatura, morto operaio

RomaToday è in caricamento