rotate-mobile
Tragedia sul lavoro / Pomezia

Incidente sul lavoro: precipita da cinque metri, operaio muore sul colpo

Per Salvatore Mongiardo non c'è stato nulla da fare. La tragedia in un capannone industriale a Pomezia

Incidente sul lavoro dove un operaio è morto dopo essere precipitato da un'altezza di cinque metri. La tragedia nel primo pomeriggio di venerdì in un capannone industriale nel comune di Pomezia. Caduto dal tetto di una cella frigorifera per Salvatore Mongiardo, questo il nome della vittima, non c'è stato nulla da fare. Aveva 64 anni.

L'intervento dei soccorritori intorno alle 14:00 del 21 gennaio in un capannone in località Santa Procula, frazione del comune della provincia romana, dove alcuni lavoratori stavano allestendo una cella frigorifera. Fra loro Salvatore Mongiardo che si trovava sul tetto della ghiacciaia per sistemare la disposizione di alcuni cavi elettrici. 

Poi la tragedia, con l'operaio precipitato dal tetto della cella frigorifera. Un volo di circa cinque metri. Caduto violentemente a terra Salvatore Mongiardo è morto sul colpo. Indagini in corso da parte dei carabinieri della compagnia e della stazione di Pomezia assieme al personale del servizio di prevenzione e sicurezza ambienti di lavoro della Asl Roma 6 al fine di accertare le cause che hanno determinato la tragedia e ricostruire la dinamica dell'accaduto.

Vademecum cadute dall'alto 

L'incidente sul lavoro ha trovato il commento dell’assessore al lavoro della regione Lazio, Claudio Di Berardino: "Desidero fare a nome mio e delle regione Lazio le condoglianze alla famiglia dell’operaio di 65 anni morto ieri pomeriggio in un capannone industriale a Pomezia, vicino Roma mentre era in corso l’allestimento di una cella frigorifera e l’operaio che si trovava su un tetto è caduto, morendo sul colpo. Dall’analisi dei dati infortunistici del Lazio, emerge che per quanto concerne gli incidenti mortali la caduta dall’alto ha un’incidenza elevata e dopo ampio confronto con le parti sociali e le istituzioni coinvolte, abbiamo redatto e approvato all’inizio di quest’anno il vademecum ‘Cadute dall’alto’. Si tratta di un documento che ha la finalità di promuovere l’applicazione di una serie di azioni e di misure volte alla prevenzione del fenomeno degli infortuni nel settore dell’edilizia. Come regione - conclude l'assessore - continuiamo a lavorare ed è già prevista per l’inizio della prossima settimana una riunione del Tavolo salute e sicurezza per definire un protocollo sulla contrattazione preventiva relativa all’organizzazione del lavoro in sicurezza". 
 

38 morti sul lavoro nel 2021 

Salvatore Mongiardo è dunque la prima vittima del lavoro di questo 2022 a Roma e provincia. Lo scorso anno il bollettino fu amaro, con 38 morti. L'ultima tragedia due giorni prima di Capodanno, il 29 dicembre, quando a perdere la vita fu Piero Peruzza, 52enne residente in provincia di Rieti, morto dopo essere caduto da un ponteggio installato in un condominio di via Merulana. Un volo da 20 metri che non lasciò scampo all'operaio. 

Tragedia che seguì di poche settimane un altro morto sul lavoro. Anche in quel caso fatale per Adrian Dragomir, operaio romeno di 36 anni, fu una caduta, dopo che l'uomo mise un piede su un lucernario mentre era impegnato in alcuni lavori sulla grondaia di un capannone industriale di Monterotondo, a nord della Capitale. Era lo scorso 10 dicembre. 

Due morti sul lavoro in 24 ore 

Poco più di un mese prima della tragedia di Monterotondo, furono invece due gli operai a perdere la vita nel volgere di 24 ore. Nel primo caso la tragedia colpì la famgilia di Catalin Dragos Purda, operaio romeno residente a Fonte Nuova morto dopo essere precipitato da un'impalcatura dove stava lavorando in zona Gregorio VII.

Il giorno dopo un'altra morte bianca, con un romano di 41 anni Fabrizio Guarnieri, morto mentre era impegnato nei lavori di copertura di un campo di padel  in un circolo sportivo di via dei Cantelmo, zona Casetta Mattei.

Ieri la prima vittima a Roma e provincia dell'anno appena cominciato. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente sul lavoro: precipita da cinque metri, operaio muore sul colpo

RomaToday è in caricamento