rotate-mobile
Cronaca Via dei Banchi Vecchi

Ansa: morto il giornalista Francesco Norci

Nato a Firenze nel 1948 era entrato nell'agenzia stampa nel lontano 1974. Corrispondente alla Mostra del Cinema di Venezia intervistò Federico Fellini e Claudia Cardinale

E' morto a Roma, per le complicazioni polmonari di un intervento al cuore, il giornalista Francesco Norci. Entrato all'agenzia Ansa nel '74 si era occupato per tantissimi anni di cinema, diventando nell'ambiente uno dei nomi più noti e ricoprendo anche un incarico nel direttivo del sindacato dei giornalisti cinematografici. Era nato a Firenze il 22 marzo 1948 ed aveva lasciato da capo servizio l'agenzia nel 2008 per seguire il più possibile la crescita della figlia Costanza oggi adolescente.

MOSTRA DI VENEZIA - Per l'Ansa ha seguito per tanti anni la Mostra del cinema di Venezia, ha intervistato i registi e i protagonisti da Federico Fellini a Claudia Cardinale, con un rigore che per tanti è stato un esempio di serietà professionale e una eleganza di scrittura che caratterizzavano ogni suo servizio.

INCONTRI DI CINEMA - Ogni collega, e non solo Ansa, che in questi anni sia entrato in contatto con Francesco non poteva non sottolinearne lo spirito ironico ma soprattutto lo stile, quello di un giornalista educato, gentile e di una bella rara persona. Sotto la sigla NF ci sono migliaia di notizie di cinema, visite sui set, reportage dai festival come l'amato Incontri di cinema di Sorrento, inizio delle riprese dei film di Franco Zeffirelli, Ettore Scola, Carlo Lizzani e molti speciali che erano il segno delle sue passioni come quella per la saga nordica Millennium o per l'arte di Ingmar Bergman.

FUNERALI - Diecimila 200 notizie, un archivio che è patrimonio tutto il giornalismo cinematografico. Francesco Norci è stato un amante del viaggio - favolosi i suoi racconti sulla libera spiaggia di Goa nell'India degli anni '70 da dove raccontava sempre di essere stato 'richiamato' dal padre, anche lui giornalista - e del mare in particolare della Sardegna, la regione d'origine della moglie Margherita e dove ha trascorso tante vacanze. I funerali si svolgeranno il 22 ottobre alle 11.30 a Roma nella chiesa di Santa Lucia del Gonfalone in via dei Banchi Vecchi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ansa: morto il giornalista Francesco Norci

RomaToday è in caricamento