rotate-mobile
Cronaca

Sette anni fa moriva Stefano Cucchi, il ricordo di Ilaria: "Eri solo come l'ultimo degli ultimi"

La sorella del giovane geometra morto il 22 ottobre del 2009 a una settimana dall'arresto lo ricorda su Facebook: "Sei morto da solo, tra dolori atroci"

"Sette anni fa, più o meno a quest'ora, tu stavi morendo. Letteralmente di dolore. Ed eri solo, come l'ultimo degli ultimi". C'è tanto dolore nelle parole di Ilaria Cucchi che a sette anni dalla morte del fratello Stefano, deceduto in ospedale una settimana dopo essere stato arrestato, ha ricordato il tragico avvenimento sulla sua pagina Facebook. 

"Se devo pensare a quando un giorno morirò mi immagino con affianco qualcuno che mi ama a stringermi la mano. Ma tu eri solo. Ecco, questa è la cosa che farò più fatica a perdonare. Tu eri solo. Solo come un cane, mente morivi tra dolori atroci. Sono passati sette anni e ancora mi aspetto di vederti varcare la soglia di casa mia, dicendo che è stato solo un incubo. Non potrà essere così purtroppo" continua.

"Ma stasera non eri solo Stefano mio. Stasera tanta, tantissima gente si è stretta intorno a me, a mamma e papà, a dirci che non siamo soli. Nel lungo cammino che ancora ci aspetta per restituirti la dignità che meriti. Riposa in pace fratello mio". E infatti ieri sera il Nuovo Cinema Palazzo di San Lorenzo si è riempito di persone con concerti e interventi artistici "per ricordare Stefano Cucchi e per continuare a chiedere verità e giustizia". Un evento organizzato nell'ambito del Secondo Memorial Stefano Cucchi dal nome chiaro: 'Gli artisti per dire no alla violenza'. 

Il giovane geometra romano è morto il 22 ottobre del 2009 mentre era in stato di arrestato per possesso di stupefacenti. E' morto dopo una settimana, all'ospedale Pertini. Da allora le immagini del suo cadavere con il volto tumefatto hanno accompagnato una lunga vicenda giudiziaria che vede la famiglia impegnata a dimostrare che Stefano Cucchi è morto per le lesioni riportate in seguito a un pestaggio. L'ultima perizia diffusa il 4 ottobre scorso ha fatto parlare di sè in quanto tra le cause della morte i periti inseriscono anche l'epilessia. Anche se i giudici d'appello parlano anche di "una grave alterazione dei processi metabolici, causata da un'insufficiente alimentazione e idratazione già iniziata prima dell'arresto, alla quale devono aggiungersi le numerose patologie" da cui Stefano era affetto.

Si legge ancora nella perizia: "Le lesioni riportate da Stefano Cucchi dopo il 15 ottobre 2009 non possono essere considerate correlabili causalmente o concausalmente, direttamente o indirettamente anche in modo non esclusivo, con l'evento morte". Ed è proprio su queste lesioni che si è concentrata l'attenzione della sorella: "La perizia riconosce lesioni recenti" ha dichiarato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sette anni fa moriva Stefano Cucchi, il ricordo di Ilaria: "Eri solo come l'ultimo degli ultimi"

RomaToday è in caricamento