rotate-mobile
Cronaca San Giovanni / Via Urbisaglia

Funerali Simona Riso, la cugina: "L'hanno uccisa, vogliamo giustizia"

Commozione durante l'ultimo saluto alla 28enne morta lo scorso 30 ottobre dopo essere stata trasportata all'ospedale San Giovanni. La Procura di Roma indaga al momento per omicidio volontario

"Non cerchiamo vendette. Ciò che vogliamo è soltanto giustizia per la morte di Simona, che non si è suicidata ma è stata uccisa". È uno dei passaggi più significativi della lettera che una cugina di Simona Riso ha letto nel corso dei funerali a San Calogero della giovane morta mercoledì 30 ottobre nel cortile della propria abitazione di San Giovanni in circostanze non ancora chiarite.

IL FRATELLO NICOLA - L'ultima notte di Simona è stata raccontata dal fratello Nicola: "Mia sorella è stata uccisa e tra le piste c'è anche quella dell'omicidio da parte di un conoscente, quindi una persona con la quale Simona aveva avuto dei contatti". "Alle 4.30 mia sorella ha sentito al telefono la madre dalla Calabria. Poi - ha proseguito il fratello - c'è un buco di due ore. In ogni caso non può essersi trattato di suicidio perchè il corpo di mia sorella è stato trovato con jeans e maglietta e le chiavi con sè, quindi Simona era uscita da casa. Probabilmente è stata uccisa altrove e qualcuno l'ha portata nel posto dove poi è stata trovata".

FUNERALI - La chiesa del Sacro Cuore di Gesù, dove si sono svolte le eseguie, era stracolma di gente. C'erano, oltre ai parenti, anche tanti amici di Simona Riso. Il parroco, don Antonio Farina, nell'omelia, non ha affrontato il tema delle cause della morte della giovane, esortando i familiari della ragazza a rifugiarsi nella fede per superare il loro dolore. "Invito soprattutto voi a farvi forza", ha detto il sacerdote, rivolgendosi, in particolare, ai genitori, Antonio e Caterina, ed ai tre fratelli di Simona Riso. Altri amici sono intervenuti brevemente nel corso dei funerali per ricordare la ragazza.

LUNGO APPLAUSO - L'uscita dalla chiesa del feretro è stata accolta con un lungo applauso. Nello stesso istante, inoltre, decine di palloncini colorati sono stati liberati in cielo. Don Antonio Farina ha anche reso noto che sabato prossimo, 9 novembre, giorno in cui Simona Riso avrebbe festeggiato il suo ventinovesimo compleanno, a San Calogero si svolgerà una fiaccolata in memoria della giovane.

LEGALE DELLA FAMIGLIA - "Il convincimento della famiglia, e mio, è che Simona sia stata uccisa". Le parole dell'avvocato Sebastiano Russo, legale dei familiari di Simona Riso. Il penalista incontrerà domani il pm Attilio Pisani, titolare dell'inchiesta aperta per l'ipotesi di omicidio volontario. "E' possibile che Simona abbia incontrato il suo assassino prima di uscire dal palazzo, magari sul pianerottolo. Non c'è ancora un nome, non ci sono indagati - ha spiegato ancora l'avvocato Sebastiano Russo - ma si procede per omicidio volontario. E' possibile comunque che chi l'ha uccisa avesse dei rancori nei suoi confronti. E' stata anche sequestrata la cartella clinica dell'ospedale per verificare eventuali negligenze mediche".

CARTELLA CLINICA - Al vaglio del pm Attilio Pisani, titolare dell'inchiesta sulla morte di Simona Riso, c'è anche la cartella clinica acquisita presso il San Giovanni e tra gli aspetti che la famiglia solleciterà di approfondire c'è anche quello di verificare se nel Pronto soccorso dell'ospedale siano state adottate tutte le misure idonee per evitare il decesso della ragazz

OMICIDIO VOLONTARIO - Sul fronte delle indagini prima di essere trasportata al nosocomio romano, la giovane avrebbe riferito di essere stata vittima di una violenza sessuale ai sanitari che la trasportavano in ospedale, circostanza che non ha trovato riscontro nell'autopsia. La mattina presto aveva parlato al telefono con i familiari. E i genitori sono convinti che Simona sia stata vittima di un'aggressione. La procura indaga al momento per omicidio volontario, una scelta, a quanto si apprende, dettata dalla necessità di eseguire accertamenti che altrimenti non sarebbe possibile svolgere.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Funerali Simona Riso, la cugina: "L'hanno uccisa, vogliamo giustizia"

RomaToday è in caricamento