rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

E' morta la giornalista Miriam Mafai

Era una delle firme più prestigiose del giornalismo italiano. Se n'è andata all'età di 86 anni. E' stata tra le fondatrici del quotidiano La Repubblica. Famosa anche la sua partecipazione alla resistenza

Lutto nel mondo del giornalismo italiano. Miriam Mafai è infatti morta oggi a Roma dopo una lunga Malattia. Nata a Firenze il 2 febbraio 1926, ha partecipato alla Resistenza antifascista nelle file del Pci. Dopo la Liberazione ha continuato la sua attività politica e dal 1951 al 1956 è stata assessore al Comune di Pescara.

Nel 1957 è stata a Parigi come corrispondente del settimanale Vie Nuove, nel 1960 all'Unità come redattore parlamentare. Direttore di Noi Donne dal 1965 al 1970, è passata poi come inviato speciale a Paese Sera. Dal 1983 al 1986 é stata presidente della Federazione nazionale della stampa. Nel 1975 è diventata inviato speciale de la Repubblica.

E' stata anche deputato nelle file del Pds. Tra le sue opere più celebri di scrittrce, 'Pane nero. Donne e vita quotidiana nella seconda guerra mondiale' (Mondadori), 'Botteghe oscure, addio. Com'eravamo comunistì (Mondadori), 'Dimenticare Berlinguer. La sinistra italiana e la tradizione comunista' (Donzelli).

L'AMORE CON PAJETTA - Un amore lungo trent'anni, vissuto fino alla morte di lui, senza mai che uno chiedesse all'altro di rinunciare al giornalismo o alla politica. Mantenendo per lungo tempo ognuno la propria casa. "Non eravamo interessati né io, che avevo già più di 30 anni e due figli né lui, che ne aveva oltre 50, a scambiarci l'esistenza dalla mattina alla sera". Un amore nel senso più autentico del termine, quello tra Miriam Mafai e Giancarlo Pajetta, il partigiano 'Nullo', uno fra i più importanti esponenti del Partito comunista italiano morto nel 1990. Un amore incontrato da giovane, ma poi vissuto come tale in età adulta. I due, come ha raccontato la scrittrice e giornalista, morta oggi a Roma, si misero insieme nel 1962: 'Ci siamo voluti molto bene, Giancarlo e io, ma non abbiamo mai sacrificato pezzi della nostra esistenza".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' morta la giornalista Miriam Mafai

RomaToday è in caricamento