rotate-mobile
Cronaca

Morta Lucia Ottobrini, protagonista della Resistenza Romana

Si è spenta sabato 26 settembre all'ospedale S.Raffaele di Rocca di Papa, all'età di 91 anni, Lucia Ottobrini, protagonista insieme al marito Mario Fiorentini della Resistenza romana

Un altro pezzo della Resistenza romana si è spento nella giornata di ieri. Lucia Ottobrini, 91enne protagonista della Resistenza, si è spenta ieri all'ospedale San Raffaele di Rocca di Papa. La donna, di origini tedesca, era considerata la gappista più odiata da Kappler. Insieme al marito e a storici protagonisti della Resistenza romana, come Rosario Bentivegna e Carla Capponi, aveva ideato l'attentato di Via Rasella. 

Subito dopo la liberazione di Roma, Lucia Ottobrini sposa Mario Fiorentini e torna al normale lavoro di impiegata. Nel 1953 le è assegnata una medaglia d’argento al valore militare. Il Ministro della Difesa Paolo Emilio Taviani, sorpreso di trovarsi di fronte a una donna, le domanda: “Lei è la vedova del decorato?”; al che la Ottobrini risponde: “No, la decorata sono io!” 

Cordoglio da parte del sindaco di Roma Ignazio Marino: "Esprimo tutta la mia tristezza per la scomparsa di Lucia Ottobrini, valorosa partigiana, medaglia d’argento al valor militare. Lucia, una delle quattro ragazze gap di Roma, insieme alle sue compagne e compagni di lotta ha dato un eroico contributo alla liberazione della nostra città . Il coraggio espresso da donne come lei sarà sempre simbolo ed esempio per tutti i cittadini della Capitale. Al marito Mario Fiorentini, anch’egli valoroso partigiano, e ai figli Giancarlo e Claudia, vanno le mie condoglianze e quelle della città di Roma".

Anche il presidente della Regione Lazio ha espresso il proprio cordoglio: "Ho appreso con profondo rammarico la notizia della scomparsa della partigiana Lucia Ottobrini. È  anche grazie a donne come lei, protagoniste della Resistenza romana, che oggi viviamo in una Repubblica democratica e antifascista. A nome anche della Regione Lazio sono vicino alla famiglia e a chi le ha voluto bene, convinto che il ricordo di Lucia rimarrà vivo nei tanti giovani che hanno ascoltato i suoi racconti e ai quali ha trasmesso il valore assoluto della memoria".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morta Lucia Ottobrini, protagonista della Resistenza Romana

RomaToday è in caricamento