rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via del Monte della Farina

Muore a 101 anni Giovanna Marturano, la partigiana della Brigata Garibaldi

A dare l'annuncio l'Anpi. La 'Bimba col pugno chiuso' era nata nella Capitale nel 1912 ed era stata insignita della medaglia di bronzo al valore militare

E' morta nella Capitale, all'età di 101 anni, Giovanna Marturano, ricordata come partigiana della Brigata Garibaldi ed ex-dirigente del Partito Comunista Italiano. A dare l'annuncio della sua scomparsa, avvenuta il 22 agosto scorso, è l'Anpi di Roma che esprime "estremo dolore". Marturano era nata a Roma nel 1912 ed era stata insignita della medaglia di bronzo al valore militare, era cavaliere di gran croce dell'Ordine al merito della Repubblica italiana e presidente onorario dell'Anpi di Roma.

BIMBA COL PUGNO CHIUSO - Giovanna Marturano, soprannominata 'Bimba col pugno chiuso' si è spenta "lasciando alle nuove generazioni - ricorda l'Anpi - un enorme e prezioso testamento, avendo continuato fino a pochi mesi fa a testimoniare con grande passione e lucidità il suo impegno politico e civile e di quello dei suoi famigliari nella lotta per la libertà e la democrazia". "Aveva 24 anni quando - ricorda ancora l'Anpi - nel 1936 aveva aderito a Milano al Pci clandestino. Ma era ancora bambina quando, nella casa romana di via Monte della Farina, faceva con la sorella Giuliana i turni di guardia per evitare sorprese della polizia fascista mentre i Marturano Pintor preparavano in casa la stampa e i volantini antifascisti che avrebbero poi diffuso nella Capitale".

SINDACO MARINO - Ad unirsi al dolore per la scomparsa della partigiana romana anche il sindaco di Roma Ignazio Marino: "Mi unisco al dolore dei familiari di Giovanna Marturano, partigiana insignita della medaglia di bronzo al valore militare, ai quali rivolgo le mie più sentite condoglianze. Fino all'ultimo, anche grazie alla sua attività all'interno dell'Anpi di Roma, ha testimoniato alle giovani generazioni la memoria della lotta per la liberazione di Roma dall'occupazione nazifascista".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Muore a 101 anni Giovanna Marturano, la partigiana della Brigata Garibaldi

RomaToday è in caricamento