rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Anguillara Sabazia / Via Vigna di Valle

Anguillara: trovata morta in riva al lago una ragazza di 16 anni

Il corpo della giovane visto da un passante con la testa semi-immersa nell'acqua. Disposta l'autopsia

L'ha notata un passante in riva al lago con la testa semi-immersa nell'acqua. Mistero sul lago di Bracciano, nella zona di Anguillara Sabazia, dove stamattina una ragazza di 16 anni è stata trovata morta. La giovane vittima residente nella stessa località lacustre secondo i primi rilievi non avrebbe subito segni di violenza, a parte un braccio probabilmente fratturato. Secondo quanto si è appreso, il cadavere della ragazza è stato notato da un residente della zona in via di Vigna di Valle, che ha dato l'allarme ai carabinieri della compagnia di Bracciano.

INDAGINI - Nelle vicinanze ci sono molti locali, chiusi durante l'inverno ed i carabinieri stanno verificando se la giovane abbia partecipato con amici ad una festa di Halloween organizzata in uno degli stessi. Il cadavere, dopo l'autorizzazione della Procura della Repubblica di Civitavecchia, è stato rimosso e trasportato nell'obitorio dell'Istituto di medicina legale de La Sapienza a Roma, dove sarà eseguita l'autopsia.

ORA MORTE - La ragazza, stando ai primi accertamenti, sarebbe morta tre-quattro ore prima del ritrovamento. Il decesso risalirebbe quindi intorno alle quattro o le cinque del mattino. Il padre della ragazza è un commerciante ambulante di Anguillara, la madre invece lavora in una cooperativa sociale convenzionata con il comune.

DENUNCIA SCOMPARSA - Giovane vittima che secondo quanto hanno riferito i genitori  ai carabinieri dopo essersi recati in caserma per denunciarne la scomparsa dopo non averla vista rincasare questa mattina, era uscita da casa mercoledì sera con il fidanzatino e alcuni amici della ragazza. Il padre e la madre non sarebbero stati in grado di dire se abbia partecipato o meno a una festa di Halloween. Il cadavere era vicino all'acqua e sul corpo della giovane c'era della sabbia. Secondo quanto hanno riferito gli investigatori, allo stato non è possibile stabilire se il decesso sia dovuto a cause naturali o sia stato provocato da altri motivi. "Per saperlo - hanno detto - dobbiamo attendere i risultati dell'autopsia e degli accertamenti tossicologici".

IPOTESI CADUTA - Intanto cominciano a delinearsi alcune piste da parte dei carabinieri della compagnia di Bracciano, come ad esempio quella che possa essere caduta da un dirupo causandosi delle ferite ad un braccio finendo poi nelle acque del lago. Ma, secondo quanto si è appreso, le indagini proseguono a 360 gradi. "Finché non avremo i risultati dell'autopsia - dicono gli investigatori - non possiamo escludere anche altre ipotesi".

FESTA HALLOWEEN - Cinque croci di legno piantate nel terreno sono state trovate all'esterno di un locale a circa 100 metri di distanza dal luogo in cui è stato scoperto il cadavere della sedicenne. La presenza delle croci ha fatto ritenere che nel locale, chiuso in questo periodo dell'anno, possa essersi svolta una festa di Halloween. Una donna che abita a ridosso del locale ha però detto di non aver notato nessun movimento e di non aver sentito musica. "Ieri sera e per tutta la nottata ha piovuto a dirotto - ha raccontato - io mi sono chiusa in casa con le finestre sbarrate. A parte il fragore della pioggia non ha sentito alcun rumore che potesse far pensare che lì fosse in corso una festa". In un altro locale del lungolago, ieri notte, si è svolta una festa di Halloween ma il titolare ha escluso che tra i partecipanti ci fosse anche la sedicenne, anche perché si trattava di un party privato, ad invito. I carabinieri della compagnia di Bracciano stanno interrogando da questa mattina il fidanzato della ragazza trovata morta, un 18enne residente a Formello, e altri suoi amici per ricostruire minuziosamente cosa abbia fatto la giovane da quando è uscita da casa, mercoledì sera, alle 4-5 di questa mattina, ora presumibile del decesso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anguillara: trovata morta in riva al lago una ragazza di 16 anni

RomaToday è in caricamento