rotate-mobile
Cronaca Colleferro

Colleferro: Legambiente presenta esposto alla Procura della Repubblica

Dopo la testimonianza dell'allevatore sull'inquinamento dei terreni a Colleferro, Legambiente interviene presentando un esposto alla Procura della Repubblica. "Siamo sconcertati"

pecore3_4Legambiente, in merito alla denuncia sull'inquinamento dei terreni a Colleferro interviene sul problema con un esposto alla Procura. Lorenzo Parlati, presidente di Legambiente Lazio, dichiara: "Siamo sconcertati, il dramma dell'inquinamento a Colleferro e nella valle del Sacco sembra non avere fine, Legambiente sta per inviare un esposto alla Procura della Repubblica di Velletri sui nuovi agghiaccianti fatti emersi".
"La nuova situazione di inquinamento emersa a Colleferro è davvero grave, serve una risposta immediata dalla Regione, analizzando gli inquinanti che si stanno diffondendo, i terreni e le acque, procedendo alla immediata sicurezza di un'area che è fuori dai siti già perimetrati - dichiara la direttrice di Legambiente Lazio, Cristiana Avenali-. Bisogna intervenire tempestivamente per fare luce su quanto sta accadendo."
La testimonianza dell'allevatore Raimondo Fadda, rilasciata a diversi media, porta alla luce un nuovo allarmante episodio di inquinamento di terreni destinati alla pastorizia: la collina sita in località Casaripi a Colleferro sarebbe avvelenata da alcune sostanze di dubbia provenienza penetrate nel terreno, con conseguenze devastanti sullo stato di salute del bestiame, dalla moria a malformazioni gravi.

Le sostanze inquinanti presenti nel terreno, afferma l'allevatore, risalirebbero agli anni Ottanta, quando gli stabilimenti della zona producevano scarti industriali che poi venivano interrati in una cosidetta area "campo spazzatura". Le conseguenze, però, sarebbero cominciate ad emergere solo in tempi recenti: dal 2005 ad oggi l'allevatore avrebbe seppellito oltre 800 pecore morte dopo aver mangiato erba. Inoltre, le sostanze inquinanti che si scioglierebbero confluendo verso le fonti presenti nella zona, contaminandone l'acqua.

Guarda il video della denuncia dell'allevatore

La sottosegretario alla salute Francesca Martini ha incaricato i Nas di verificare quale agente inquinante stia avvelenando il terreno

Il sindaco di Colleferro tranquillizza la popolazione


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colleferro: Legambiente presenta esposto alla Procura della Repubblica

RomaToday è in caricamento