rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Monti dell'Ortaccio, il dossier dei vigili: "Gli scavi non sono autorizzati"

E' il risultato del dossier dei vigili urbani richiesto dal municipio: le opere di scavo e preparazione per la discarica temporanea non avrebbero i permessi adeguati. A dare la notizia il mini sindaco Gianni Paris

"Le attività di preparazione dell'invaso sono completamente prive di autorizzazione". Un'altra rilevazione che sbaraglia le carte sul tavolo rifiuti. Monti dell'Ortaccio, l'area adiacente a Malagrotta, indicata dal commissario Goffredo Sottile come nuova discarica temporanea di Roma, non sarebbe a norma e dal dossier dei vigili urbani è emerso che le opere di scavo e preparazione non avrebbero le autorizzazioni adeguate. A diffondere la notizia il presidente del XV municipio (dove si trova Monti dell'Ortaccio), Gianni Paris. L'incartamento verrà mandato in Procura dove sulla questione rifiuti è già aperta un'inchiesta.

E mentre ci si prepara alla conferenza dei servizi che, a quanto si apprende, si terrà il 24 settembre, rimonta una polemica che nelle ultime settimane è stata a dir poco infuocata con presidi, manifestazioni di protesta e continue denunce a mezzo stampa. "E' una notizia che non lascia che un solo commento - dichiara il segretario nazionale Codici Ivano Giacomelli - quello di invitare a mettere subito i sigilli all'area in oggetto". Se insomma non era stata sufficiente la denuncia in merito all'esistenza di un laghetto proprio dentro l'invaso e neanche i numeri sulla diffusione dei tumori nella zona, questo dossier per i cittadini della Valle Galeria dovrebbe bastare per "chiedere l'immediato sequestro dell'area da parte della magistratura", come dichiarato da Angelo Vastola del movimento contro Monti dell'Ortaccio.

La comunicazione del minisindaco Paris arriva via comunicato: "Ho ricevuto oggi la nota del Comandante del XV Gruppo della Polizia Municipale, Lorenzo Botta, che su mia precisa richiesta, riferisce i risultati dei nuovi controlli sull'area dei Monti dell'Ortaccio. Dalla sua relazione risulta che le attività di preparazione dell'invaso, che si vorrebbe destinare alla nuova discarica di Roma, sono completamente prive di autorizzazione - scrive in una nota il mini-sindaco Paris -. Tutto ciò si è potuto accertare dopo che la Polizia municipale e l'Ufficio Tecnico del XV Municipio hanno esaminato le 2000 pagine presentate dalla Società 'E.Giovi S.r.l', che ha in uso l'area in questione, a seguito della mia ennesima richiesta di accertamenti inviata il 1 agosto 2012. Infatti, nella relazione si legge che per l'area di circa 20 ettari: 'la Giovi S.r.l. non produceva tra i vari e voluminosi atti documentali, alcuna autorizzazione rivolta e ai movimenti di terra e alla stessa escavazione'. Ora la documentazione raccolta é stata doverosamente consegnata al P.M. dott. Galanti, già titolare delle indagini sulla question di Monti dell'Ortaccio".

Poi rincara: "A questo punto mi chiedo che fine hanno fatto i milioni di metri cubi di terra asportati da Monti dell'Ortaccio per realizzare l'invaso e se, in proposito, si può parlare per questa terra rimossa di traffico illegale di rifiuti e, quindi, di un vero e proprio disastro ambientale". E comunque quanto emerso dal dossier sarebbe più che sufficiente per Paris a bloccare tutto immediatamente e andare a costituire "un ostacolo insormontabile per ogni ipotesi di una nuova discarica a Monti dell'Ortaccio".

Il presidente della commissione Sicurezza del Campidoglio Fabrizio Santori, intanto, presenta proprio sulla Valle Galeria un "dossier che sarà utile certamente anche alle indagini in corso della Procura di Roma e dei carabinieri del Noe, ma anche un documento dal quale non può prescindere l'imminente conferenza dei servizi poiché testimonia un disastro ambientale". Tra le 11 domande che Santori pone alle istituzioni competenti la prima è proprio su questo tema: "Come mai altri siti nell'elenco delle aree possibili non sono stati neppure portati in conferenza dei servizi e non si è ancora deciso il sito definitivo?".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monti dell'Ortaccio, il dossier dei vigili: "Gli scavi non sono autorizzati"

RomaToday è in caricamento