rotate-mobile
Cronaca

Monte Livata, si perde durante una escursione: trovata priva di conoscenza

L'escursionista è stata dunque elitrasportata al Policlinico Umberto I di Roma. Alle operazioni hanno partecipato anche gli uomini della Polizia di Stato, dei Vigili del Fuoco e dei Carabinieri Forestali

E' stata trovata priva di conoscenza e salvata una escursionista di 25 anni che era uscita in gita sul Monte Livata. La ragazza, originaria di Tivoli, aveva perso l'orientamento su un sentiero e non era più in grado di procedere autonomamente. 
 
Sul posto è giunta una squadra degli operatori del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico che, dopo averla individuata grazie alle coordinate fornite tramite smartphone, l'ha raggiunta trovandola priva di conoscenza probabilmente a causa del forte caldo a cui è stata esposta.

Alla 25enne sono state dunque prestate le prime cure e successivamente - visto il perdurare delle condizioni sanitarie instabili - è stato richiesto l'intervento dell'eliambualanza del 118 della Regione Lazio che è giunta sul posto con a bordo il tecnico di elisoccorso del Soccorso Alpino e il team sanitario. 

E' stata dunque elitrasportata al Policlinico Umberto I di Roma. Alle operazioni hanno partecipato anche gli uomini della Polizia di Stato, dei Vigili del Fuoco e dei Carabinieri Forestali.

Sabato un intervento simile sul Monte Gennaro, sempre in provincia di Roma, per soccorrere una donna che aveva anche in questo caso perso l'orientamento.

Grazie alle indicazioni di massima fornite telefonicamente è stato facile per gli operatori della Stazione di Roma e provincia del Soccorso Alpino capire esattamente la sua posizione. Sul posto è dunque giunta una squadra di terra del CNSAS che ha raggiunto la donna e la ha riaccompagnata alla macchina senza alcun intervento sanitario.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monte Livata, si perde durante una escursione: trovata priva di conoscenza

RomaToday è in caricamento