rotate-mobile
Cronaca

L'insurrezione di Militia: per i pm è gruppo eversivo

16 persone indagate e 5 arresti, tra loro Boccacci ritenuto uno dei capi. Per i Pm dalla palestra popoare di Primo Carnera si preparava la rivoluzione nera di Militia

"Eseguito o pianificato dal 2008 ai ieri una “una serie di "azioni delittuose" ispirate ad una "chiara ideologia xenofoba, razzista e antisemita", e "proiettate a porre le basi di una 'guerra rivoluzionaria'": con questa accusa, di certo non da poco, sono stati compiuti i cinque arresti e le perquisizioni nei confronti dei militanti di Militia.

In tutto sono sedici le persone indagate e che dovranno rispondere a vario titolo di queste accuse. Accuse non leggere poiché nel campo di imputazione si contestano i reati di associazione per delinquere, violazione della legge Mancino, apologia del fascismo, diffusione di idee fondate sull'odio razziale ed etnico, deturpamento di cose altrui e ricettazione (di una camicia dell'Esercito israeliano rapinata a un giovane di sinistra).

Inoltre, i magistrati del pool antiterrorismo della procura di Roma mettono in luce i "propositi del gruppo eversivo di ricorrere alla violenza e di colpire con ordigni gli obiettivi individuati, come il presidente della comunità ebraica di Roma Riccardo Pacifici".

Individuano, poi, gli altri bersagli di Militia nei cittadini romeni, nel sindaco di Roma Gianni Alemanno, nel presidente del Senato Renato Schifani e in quello della Camera, Gianfranco Fini, ma anche nell'ex presidente americano George Bush.

Tra i capi della presunta organizzazione per delinquere, Maurizio Boccacci, 54 anni, originario di Verona ma residente ad Albano Laziale, una vecchia conoscenza degli investigatori che si occupano di eversione. Già leader del 'Movimento politico occidentale', dopo l'uscita da Fiamma Tricolore Boccacci avrebbe "assunto il controllo" della 'Palestra popolare Primo Carnera', diventata il quartier generale di Militia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'insurrezione di Militia: per i pm è gruppo eversivo

RomaToday è in caricamento