Migranti accolti dai vigili: "Al Tiburtino 24 ospiti dal 1 gennaio"

La denuncia arriva dal sindacato Sulpl Roma. Non è la prima volta. A ottobre raccontammo dell'accoglienza di rifiugiati presso il Comando del II gruppo

Vigili che accolgono migranti in cerca di un tetto e di assistenza da parte del Comune. Lo abbiamo raccontato sulle pagine di RomaToday riportando la testimonianza di quanto accadeva nella sede del II gruppo La Sapienza. Era ottobre. Oggi, a tre mesi di distanza, la stessa scena si ripete al Tiburtino. 

Qui gli agenti sono alle prese non con il traffico o la regolamentazione della sosta, ma con un gruppo di giovani profughi che si dichiarano minorenni, da accompagnare in Questura per i rilievi fotodattiloscopici. Oltre a pensare a una minima accoglienza temporanea con un po' di cibo, acqua, coperte. 

A denunciare i fatti, Stefano Giannini segretario del sindacato Sulpl Roma. "Calcolando che non abbiamo a disposizione al momento veicoli adatti al trasporto in sicurezza di queste persone, per capirci quelli con il divisorio in plastica tra la parte anteriore dell’abitacolo e quella posteriore come per i veicoli della Polizia di Stato o dei Carabinieri, sono necessari tre colleghi per ogni trasportato per garantire la propria ed altrui sicurezza"

Insomma, uno spreco di mezzi, tempo, risorse per la città che svela ancora una volta una macchina dell'accoglienza insufficiente. E non è una tantum. "Dall’inizio dell’anno ad oggi, solo il Gruppo Tiburtino ha avuto 24 (VENTIQUATTRO) ospiti alloggiati nel proprio comando". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Vigili nella bufera, Raggi guarda Report e decide di ruotare gli agenti. In bilico il comandante Napoli

  • Primark inaugura a Roma: lunghe file dalle prime ore del mattino

  • Apre Maximo Shopping Center, un nuovo centro commerciale a Roma: 160 negozi sulla Laurentina. Grande attesa per Primark

  • Tamponi in farmacia a Roma e nel Lazio: dove farli. L'elenco completo e gli indirizzi

  • La pasticceria di Roma premiata con "Tre Torte" dal Gambero Rosso: è tra le migliori d'Italia

  • Vigili fanno sesso in auto a Roma, la commedia sexy si tinge di giallo: spunta l'ipotesi della microspia

Torna su
RomaToday è in caricamento