rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Neve a Roma: si va verso la normalità. Ok i trasporti pubblici

Alemanno rassicura: " La flotta Atac torna alla normalità. Stanno uscendo tutti gli autobus. abbiamo raggiunto l'obiettivo di un ritorno alla normalità"

La situazione dei mezzi pubblici e dei trasporti in generale si avvia verso l'ormai tanto sospirata normalità dopo i 4 giorni di emergenza neve. A dichiararlo è il primo cittadino della capitale che afferma: “La flotta Atac torna alla normalità. Stanno uscendo tutti gli autobus. Abbiamo raggiunto l'obiettivo di un ritorno alla normalità".

La dichiarazione di Gianni Alemanno, arriva al termine di una visita al deposito Atac di Tor Sapienza. "Ovviamente nei momenti di crisi, di neve - ha precisato Alemanno - è impossibile andare oltre il 30% della flotta. Dotare tutti i bus di catene è un investimento insostenibile a livello economico. L'obiettivo per la prossima stagione è quello di utilizzare sempre di più i cosiddetti pneumatici termici, che hanno una resa simile a quella delle catene, ma costano molto di più dei pneumatici normali".

“Il piano neve per Atac non può non prevedere il funzionamento ridotto delle linee. E' sempre stato previsto il funzionamento del 25 e 30% delle linee nel piano neve". Lo ha detto il sindaco di Roma Gianni Alemanno al termine di una visita al deposito Atac di Porta Maggiore. "Questa situazione - ha aggiunto Alemanno - potrà essere migliorata l'anno prossimo con l'investimento su gomme termiche" per gli autobus dell'azienda dei trasporti di Roma.

Trenitalia informa che i treni regionali a Roma e nel Lazio, quest'oggi sono garantiti nelle fasce pendolari. Ecco il dettaglio

Le strade e autostrade di Roma e Lazio in cui l'obbligo di catene. Intanto, permane la decisione di riaprire le scuole domani 8 febbraio, ma la preside dei Licei Argan e Roma 2 oggi dichiara che, a suo avviso, gli ingressi delle scuole sono ancora pericolosi.

Sui Castelli Romani ha ripreso a nevicare nel primo pomeriggio.

 

LA NEVE IL 7 FEBBRAIO

ORE 18.45 - Class action dei consumatori

ORE 18.30 - Ama: "Garantita l'80% della raccolta"

ORE 18.00 - Emergenza a Valmontone, Zaccagnini: "Provincia assente"

ORE 17.30 - Operazioni straordinarie spargisale dell'Ama

ORE 17.00 - Buone notizie da Renata Polverini, il presidente della Regione Lazio dichiara che non ci sono più comuni isolati

ORE 15.00 - Alemanno e la polemica sul sale: "Sciocchezze"

ORE 14.55 - La protezione civile dirama il bollettino meteo di lunedì 6 febbraio, di martedì 7 febbraio e di mercoledì 8 febbraio. Per oggi previste deboli nevicatenella notte

SCUOLE CHIUSE ANCHE IL 7 FEBBRAIO

ORE 13.00 Il sindaco Alemanno da questa mattina è a Cesano: su youtube appare il video che lo ritrae mentre spala la neve. Lì, vista la situazione estremamente delicata, insieme al sindaco c'è anche l'esercito.

ORE 12.20 - Grandi difficoltà a Canterano Romano, il sindaco lancia un appello per chiedere ancora aiuti. Il comune è senza elettricità e, mentre in città le condizioni migliorano, per i comuni in provincia le difficoltà permangono.

ORE 12.00 - L'assessore Aurigemma ringrazia le sigle sindacali per il ritiro dello sciopero dei mezzi pubblici previsto per oggi

ORE 11.30 - La situazione in Provincia di Roma non migliora, difficoltà in tanti paesi, soprattutto nella Valle dell'Aniene.

ORE 11.00 - Per combattere il maltempo è stato schierato anche l'esercito. Da molti quartieri della città la denuncia è sempre la stessa: l'immondizia non viene ritirata e i rifiuti si accumulano in terra accanto ai cassonetti pieni

ORE 8.30 - Riprende la circolazione dei treni regionali della Fr. In particolare, per la Fr2, la Roma-Tivoli-Pescara, sono garantiti due treni all'ora.

ORE 8.00 Ztl e varchi del centro e Trastevere aperti al traffico

ORE 6.30 - Riprende il trasporto pubblico di superficie, anche se alcune strade rimangono ghiacciate

Il vicesindaco di Roma Sveva Belviso, insieme all'assessore del XIII Municipio Lodovico Pace e ai volontari della Guardia Ecozoofila Nazionale hanno fatto un sopralluogo nella pineta Acque Rosse a Ostia e hanno offerto riparo ai senza tetto.

 

4 FEBBRAIO: continua "l'odissea neve"

 

La neve al mare - Fregene,4 Febbraio

Guidonia in bianco: le foto dei cittadini

Neve a Cinecittà (2) 4/2/2012: le foto della nevicata

Neve Roma Gazometro 04.02.2012

Neve Magliana 4.02.2012 | foto di Sandra De Santis

Neve a Roma: caduti diversi alberi | foto lettori

Neve a corso trieste 4 febbraio 2012 - foto di C.Catalano

Neve LABARO PRIMA PORTA XX MUNICIPIO 04.02.2012

Neve a Cinecittà 4/2/2012: le foto della nevicata

       LA DIRETTA DEL  3 FEBBRAIO 2012         

Neve Roma 04.02.2012, casalotti, boccea roma nord

Neve San Giovanni 4.02.2012 | Foto di Alessia Melfi

Neve IV municipio 4.02.2012 - foto Federica Parisi

Neve a Casetta Mattei - foto di Crisbag

Neve Roma: foto dei lettori 5

       TUTTE LE FOTO DEL 3 FEBBRAIO 2012

La neve a Roma P.zza dei Tribuni - 4/02/2012 - foto Vittorio

Alberone - neve tra le corti

Neve a montesacro 4 febbraio 2012 - foto di Luca Lani

Neve a Ostia - foto di Lorenzo Nicolini

Neve a roma, collina fleming

neve a piazza della radio

Neve...è arrivata ad albano laziale di Cristiana Cauro

Neve a Rocca di Papa e sul Lago Albano - di Enrico Scalchi


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve a Roma: si va verso la normalità. Ok i trasporti pubblici

RomaToday è in caricamento