rotate-mobile
Cronaca

Metro C, cantieri chiusi. Le imprese minacciano: "Dichiareremo il fallimento"

Si è concretizzato lo stop ai cantieri Metro C. Dopo una settimana di frenetiche trattative, nessun cambio di posizione da parte del Consorzio Metro C. Le imprese: "Valutiamo la protesta estrema, portare tutti i libri contabili in Tribunale"

Tacciono, da oggi, i cantieri Metro 'C'. La sospensione dei lavori, annunciata dal Consorzio e fino ad oggi considerata una minaccia scongiurabile, è ormai esecutiva da mezzogiorno. Nessun operaio, nessun macchinario, tutto immobile e incompleto. Solo ieri mattina, il Sindaco Marino aveva dichiarato con serenità: “Credo che tutto si risolverà e che entro oggi riusciremo a scongiurare la chiusura dei cantieri”. Ma è già domani, e, da parte del Contraente Generale, nessun retro-front. Intanto le imprese valutano l'ipotesi di un gesto estremo: dichiarare tutte insieme il fallimento.

LA DISPERAZIONE DEI LAVORATORI - Se ai piani alti il tavolo delle trattative procede frenetico, tra incontri e contatti più o meno formali, è dal basso che si avverte davvero la tensione. Questa mattina si è riunito il Comitato Imprese Affidatarie Lavori Metro C. Sono disperati gli oltre duecento piccoli imprenditori coinvolti nella realizzazione dei lavori per la nuova linea metropolitana: “L'impossibilità di lavorare ci ha obbligati a licenziare gli operai". Da mezzogiorno 3mila operai finiranno in cassa integrazione. Partiranno per le ferie, e al ritorno non sanno cosa ci sarà ad attenderli. “Dopo le parole di ieri del sindaco Marino ci aspettavamo una buona notizia ma niente - dichiarano alcuni lavoratori, mentre si accingono a sbarrare i cantieri, -  qui siamo nel pieno della disperazione”.

230 MILIONI PER RIAPRIRE I CANTIERI - Pomo della discordia, quei 230 milioni che la società appaltatrice attende ormai dal 2011. Un finanziamento in realtà pronto per essere erogato, non fosse per un piccolo dettaglio: la mancata firma di Roma Metropolitane, indispensabile per la chiusura della transazione. Una firma che tarda ad arrivare e che il Consorzio non intende più aspettare. Finché i fondi, destinati alla tratta San Giovanni-Colosseo, non verranno sbloccati, i cantieri resteranno chiusi. Metro C non è più disposta ad andare avanti come è stato in questi ultimi due anni, in cui le imprese si sono autofinanziate in attesa che questi soldi venissero finalmente stanziati.

RICHIESTA DI SPIEGAZIONI - I lavoratori pretendono spiegazioni dall'Amministrazione Capitolina: “Non si comprende perché il sindaco Marino e l'assessore abbiano rimesso in discussione quanto disposto dal Ministero (delibera CIPE) e giunta precedente, con l'estrema conseguenza della chiusura dei cantieri”. E domanda di motivare questo stallo anche il Vice Presidente del Senato, che proprio ieri ha posto un'interrogazione parlamentare al Ministero delle Infrastrutture.

LA PRESSIONE DELLE BANCHE - Intanto oggi è iniziata la vera odissea per imprese e lavoratori.  Da un lato, gli operai rimasti senza lavoro. Dall'altro, i piccoli imprenditori pressati dalle banche: “Ci chiedono il rientro dei fidi”, spiega il Comitato. Inoltre al momento è impossibile “anticipare le fatture dei lavori eseguiti a Metro C nel mese di luglio, creando ulteriore crisi finanziaria e costringendoci a non poter onorare le prossime scadenze”.

PROTESTA ESTREMA - Le imprese però non si scoraggiano e optano anch'esse per la linea dura: “Chiediamo a tutti di sostenerci inviando una cartolina di protesta al Sindaco”. Non solo. Le aziende aderenti al Comitato stanno valutando l'ipotesi di “una protesta estrema: portare tutti insieme i libri contabili in Tribunale”. Insomma. Duecento imprese pronte a dichiarare il fallimento.

IN ATTESA - La situazione è sempre più critica e dal Consorzio Metro C non arriva alcuna smentita dell'ultim'ora. Ieri pomeriggio alle 17, tutti i dipendenti sono stati convocati dalle rispettive imprese per le lettere di cassa integrazione. Se fino ad oggi si è attesa una proroga della sospensione dei lavori al 30 settembre, oggi si spera in una sospensione della sospensione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metro C, cantieri chiusi. Le imprese minacciano: "Dichiareremo il fallimento"

RomaToday è in caricamento