Meteo Roma, arriva l'ondata di freddo. Atteso crollo delle temperature

Irruzione di aria molto fredda che ci terrà compagnia per le prossime 72 ore

Fino a questo momento, salvo una breve pausa prima di Natale, il mese di Dicembre a Roma è stato contraddistinto da tempo stabile e soleggiato, con temperature ben al di sopra della media stagionale. La situazione è stata grossomodo la stessa su gran parte della Penisola, vista l’ingombrante presenza dell’anticiclone sub-tropicale africano che ci ha regalato un mese che di invernale ha avuto davvero ben poco. 

La situazione sta cambiando radicalmente, in quanto da Est si sta avvicinando un’irruzione di aria molto fredda che ci terrà compagnia per le prossime 72 ore. Il tempo sulla Capitale è destinato a diventare più invernale, anche se non avremo fenomeni in quanto, ogni volta che arriva una fase fredda da Est, le precipitazioni e la nuvolosità non riescono a valicare la catena appenninica. Avremo venti di tramontana per tutta la giornata di domani, Giovedì 29 Dicembre, e anche per quella di dopo-domani, con cielo sereno o poco nuvoloso e temperature in netto calo, anche di 8/10°C in meno rispetto ai valori termici registrati nei giorni scorsi. 

Tornerà finalmente la neve sull’Appennino laziale e su quello abruzzese, con fenomeni nevosi che risulteranno intensi tra Majella, Val Di Sangro ed Altopiano delle Cinque Miglia, una vera manna dal cielo per i numerosi operatori sciistici che hanno comunque provveduto ad aprire molte piste nel periodo natalizio grazie ad un consistente lavoro di innevamento artificiale. 

Tale fase fredda proveniente dai Balcani sarà ancora più intensa tra Molise, Basilicata, Campania e Puglia: in quest’ultima regione ci attendiamo nevicate anche in pianura nel corso della mattinata di domani, sebbene i fenomeni non risulteranno intensi e saranno molto localizzati. Le temperature in Puglia potrebbero essere anche di 14°C in meno rispetto ai valori registrati nei giorni scorsi. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Camorra, "a Roma comanda tutto lui": il cartello della droga di Michele Senese. Ecco come aveva diviso la Capitale

  • Incidente sulla Pontina: l'auto ha un'avaria, lui scende e viene investito da un tir. Morto 43enne

  • La montagna vicino Roma: 5 escursioni a due passi dalla Città eterna

  • Choc nel parcheggio del supermercato: cliente non lascia il carrello al mendicante e finisce ferito in una pozza di sangue

  • Saldi, a Roma e nel Lazio si parte un mese prima: lo shopping natalizio sarà all'insegna degli sconti

  • La voglia di festa sfida il Covid: in 34 assembrati in 70 metri quadri, la vicina chiama i carabinieri

Torna su
RomaToday è in caricamento