rotate-mobile
Cronaca

Maltempo: 200 interventi in mattinata. Massima allerta fino a mezzanotte

Codice rosso fino alle 24, arancione invece per la giornata di domani. Le squadre operative restano sul campo, pronte alla seconda ondata di maltempo prevista per il pomeriggio

Dopo la pioggia di questa mattina, i disagi alla viabilità, e una pausa intorno all'ora di pranzo, l'allerta rimane alta. Codice rosso fino a mezzanotte e arancione solo da domani, quando infatti le scuole torneranno a essere aperte.

Intanto le squadre operative restano sul campo, pronte alla seconda ondata di maltempo prevista per il pomeriggio. “Continua il lavoro dei volontari del Coc, il Centro operativo comunale, convocato dalla sera del 4 novembre alle 21 dalla Protezione Civile di Roma Capitale" fa sapere il Campidoglio che tramite nota stampa fa il punto della situazione. 

"Nell’arco della mattinata sono stati registrati livelli di piovosità pari circa a 40 millimetri. Strategica la decisione, concertata tra Prefettura e Roma Capitale, di predisporre la chiusura delle scuole poiché i livelli di massima piovosità si sono registrati in concomitanza con l’oraria di aperture delle scuole. 

La mobilità cittadina, dopo una fase di criticità nelle prime ore della mattinata, al momento risulta ristabilita in conformità a standard ordinari. E' stata riaperta la linea A della metropolitana in entrambi le direzioni dopo una chiusura temporanea nel tratto SubAugusta- Portafurba. Sotto controllo la situazione del reticolo idrico secondario.

Nella corso della mattinata la Sala Operativa della Protezione Civile di Roma Capitale ha gestito circa 200 interventi. Di questi 130 allagamenti diffusi in varie zone della città, con particolare riferimento al quadrante Sud Sud-Est, con interessamento di alcune zone del centro storico. Sono state, inoltre svolti circa 40 interventi per la messa in sicurezza di alberature comunali da parte del servizio giardini e svolti circa trenta interventi di disostruzione della rete fognaria di superficie.

Nella sala di Porta Metronia agiscono i rappresentanti di tutti i settori coinvolti dall’allerta meteo, sia di Roma Capitale che delle aziende dei pubblici servizi. Operative le squadre del Dipartimento Tutela Ambientale – Protezione Civile, del Servizio Giardini e tutte le associazioni di volontariato, così come i presidi territoriali nelle zone maggiormente esposte al rischio allagamenti (Piana del Sole, Prima Porta, Ostia-Infernetto/Bagnolo, Settebagni, via Tiburtina – via Scorticabove, Corcolle e via Scartazzini), con il compito di tenere la situazione sotto controllo e intervenire in caso di emergenza.

In campo un totale di 800 persone e più di 50 associazioni di volontariato, 25 squadre composte dalla Direzione Protezione Civile e dal Servizio Giardini, 70 idrovore attive. 

Per qualsiasi informazione, comunicazione o segnalazione contattare la sala operativa della Protezione Civile al numero verde 800854854 o consultare il sito www.comune.roma/protezionecivile. A disposizione anche il numero di Roma Capitale 060606”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo: 200 interventi in mattinata. Massima allerta fino a mezzanotte

RomaToday è in caricamento