rotate-mobile
Cronaca

Tevere e Aniene sorvegliati speciali, allerta della Protezione civile

Dalle ore 20 di questa sera, presso gli uffici della Protezione Civile di Roma Capitale di piazzale Porta Metronia è attivo il Centro operativo comunale, denominato 'Coc'

Le piogge costanti e battenti di questi giorni tengono in apprensione il sistema di protezione civile regionale. E' allerta idraulica infatti per le zone del Tevere e dell'Aniene. Codice arancione, secondo quanto si legge in una nota del Campidoglio. Ecco la nota d'allerta: 


Sulla base delle previsioni disponibili, della situazione meteo in atto e dello stato di saturazione del suolo, considerata la permanenza in corso di validità dell’avviso di condizioni meteorologiche avverse emesso dal Dipartimento della Protezione Civile (Allerta meteo-idro DPC), il Centro Funzionale Regionale ha emesso un Avviso di Criticità idrogeologica ed idraulica regionale, valido dal pomeriggio del 05 febbraio 2015 e per le successive 36 ore, valutando i seguenti livelli di criticità sulle Zone di Allerta della Regione Lazio: Codice Arancione per rischio idraulico diffuso su Bacino Medio Tevere (B), Roma (D), Aniene (E), Bacino del Liri (G); Codice Giallo per rischio idraulico diffuso su Appennino di Rieti (C) e Bacini Costieri Sud (F); Codice Arancione per rischio idrogeologico localizzato su Bacini Costieri Nord (A). Si ricorda comunque che per ogni richiesta di chiarimenti, informazioni o di interventi è possibile contattare la Sala Operativa h/24 dell'Ufficio di Protezione Civile di Roma Capitale al numero 06 67109200 o al numero verde 800854854.  

A seguito dell'allertamento di Protezione Civile del Centro funzionale della Regione Lazio e di emergenza per rischio idraulico per i fiumi Tevere e Aniene dalle ore 20 di questa sera, presso gli uffici della Protezione Civile di Roma Capitale di piazzale Porta Metronia è attivo il Centro operativo comunale, denominato 'Coc'.

Così l'assessore ai lavori pubblici Maurizio Pucci: "Per quanto riguarda il maltempo, al momento, siamo di fronte a una situazione di moderata criticità (codice arancione). Non vi sono dunque motivi di particolare allarme. In ogni caso, in accordo con la Regione Lazio, dalle ore 20 di oggi si costituisce il Coc (Centro Operativo Comunale) in forma ridotta allo scopo di affrontare, in tempo reale, qualsiasi emergenza dovesse determinarsi, soprattutto in riferimento a eventuali allagamenti di scantinati, nelle zone più depresse del territorio della città. Per quanto riguarda il Tevere, allo stato attuale le previsioni del Centro Funzionale Regionale indicano un massimo di livello del Tevere che dovrebbe raggiungere nelle prossime 12 ore circa 11 -12 metri a Ripetta. Ciò significa che se le condizioni metereologiche rimanessero quelle previste non vi sono, anche su questo fronte, preoccupazioni particolari. Le associazioni di Protezioni Civile e il personale di Roma Capitale, ai quali va il nostro ringraziamento, sono al lavoro e stanno già presidiando le zone più a rischio dal punto di visto idrogeologico".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tevere e Aniene sorvegliati speciali, allerta della Protezione civile

RomaToday è in caricamento