rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Meteo Roma, previsioni 5 settembre 2015

A cura di www.scienzenotizie.it - Il grande caldo e la stabilità sono definitivamente terminati (anche se nel corso del mese di Settembre potrebbero materializzarsi nuove ondate calde molto meno intense rispetto a quelle avute durante il periodo estivo). Nel corso delle prossime ore avremo la perturbazione numero Uno del mese di Settembre, fase di maltempo che per la nostra regione si annuncia breve (meno di 36 ore) ma decisamente violenta. Nel corso della notte infatti arriveranno temporali forti dal mare, e visto lo scontro di venti caldi in arrivo da Sud e di quelli freddi in arrivo da Nord, sussiste la forte possibilità di temporali stazionari ed autorigeneranti. La città di Roma vivrà ore di pesante instabilità atmosferica, con temporali, grandine, intensa attività elettrica e raffiche di vento, con accumuli totali che potrebbero essere superiori ai 30/40 mm. Osservando i modelli matematici crediamo che l’apice del maltempo e dei temporali possa esserci nella zona del litorale Nord, tra Montalto di Castro e Ostia, aree interne comprese: è qui che le precipitazioni potrebbero essere localmente superiori ai 100 mm. Seguono aggiornamenti, ecco nel dettaglio le previsioni meteo per la giornata di domani, Sabato 5 Settembre 2015, per la città di Roma. 

NOTTE: violenta fase di maltempo, con temporali di notevole intensità in arrivo sul mare. Sarà colpita tutta la regione, con apice dei fenomeni tra Roma e litorale Nord. Sulla città potrebbero cadere oltre 30/40 millimetri di pioggia, picchi previsti tra Bracciano, bassa Toscana e Ostia, dato che in quest’area potrebbero cadere oltre 80/100 millimetri di precipitazioni, con grandine e forte attività elettrica.

MATTINO: precipitazioni molto forti, ma in attenuazione con il passare delle ore. Temperature minime attorno ai 16/17°C, venti di Libeccio.  

POMERIGGIO: cielo nuvoloso, locali precipitazioni residue, maltempo che si sposterà al Triveneto e sulle zone centrali adriatiche.

SERA: cielo sereno o poco nuvoloso, perturbazione ai titoli di coda.  
    
TEMPERATURE: valori minimi attorno ai 16/17°C, massime non superiori ai 23°C. 

VENTI: forti venti di Libeccio nella notte ed al mattino, poi attenuazione dei venti.
    
MARI: molto mossi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo Roma, previsioni 5 settembre 2015

RomaToday è in caricamento