rotate-mobile
Cronaca

Allerta meteo, nella notte forte vento e alberi caduti. Il Centro Operativo resta aperto

Notte tranquilla rispetto alle attese, ma il Coc (Centro Operativo Comunale) resta aperto. Non sono comunque mancati disagi nelle ultime ore, specie per il forte vento

E' allerta meteo da ieri alle 21. E nonostante la notte tranquilla rispetto alle previsioni, il Coc (Centro Operativo Comunale) resterà ancora aperto per attività di presidio delle zone critiche e monitoraggio di alberi e strade. Nelle ore appena trascorse comunque i disagi non sono mancati, più per il forte vento che per la pioggia. 

I vigili del fuoco hanno effettuato un centinaio di interventi in diverse aree della città, tra queste la zona di Salario-Villa Ada, dove un albero è caduto in strada, e in pieno centro, al Circo Massimo, dove un grosso pino alto 30 metri, pericolante, è stato messo in sicurezza. Per questo appunto la macchina comunale, allerta per eventuali emergenze, resta in piedi. 

L'ELENCO DELLE VIE CHIUSE PER LA PRESENZA DI ALBERI

Presso il COC, fa sapere il Campidoglio, sono presenti i rappresentanti delle strutture operative comunali e delle aziende fornitrici di pubblici servizi. Sono state allertate, e sono operative tutte le squadre del Dipartimento Tutela Ambientale – Protezione Civile, del Servizio Giardini e tutte le associazioni di volontariato. Restano attivi i presidi territoriali nelle zone maggiormente esposte al rischio allagamenti (Piana del Sole, Prima Porta, Ostia-Infernetto/Bagnolo, Settebagni, Via Tiburtina – Via Scorticabove, Corcolle e Via Scartazzini) con il compito di monitorare la situazione ed intervenire in caso di emergenza. 

In 48 ore un totale di 800 persone e più di 50 associazioni di volontariato, in squadre da 4 componenti, si alternano nel monitoraggio del territorio e negli interventi necessari. 25 squadre, composte dalla Direzione Protezione Civile e dal Servizio Giardini, coordinano gli interventi sul campo e più di 70 idrovore sono attive sul territorio. Dalla mezzanotte di ieri, inoltre, un presidio monitora costantemente la Panoramica.

Per qualsiasi informazione, comunicazione o segnalazione contattare la Sala Operativa della Protezione Civile al numero verde 800854854 o visitare il sito di Roma Capitale, www.comune.roma.it

Alberi caduti in strada a Roma il 5 novembre 2014

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta meteo, nella notte forte vento e alberi caduti. Il Centro Operativo resta aperto

RomaToday è in caricamento