rotate-mobile
Cronaca

San Pietro, invasione di fedeli per la prima Pasqua di Francesco

Circa 250mila persone secondo le stime della sala stampa vaticana. Imponenti le misure di sicurezza in tutta l'area con forze dell'ordine e squadre antiterrorismo che circondano il Vaticano

Un'altra invasione di pellegrini a piazza San Pietro. Questa volta l'evento è la prima messa pasquale celebrata da Papa Francesco. Stando alle cifre fornite dalla sala stampa vaticana le persone che stanno affollando anche piazza Pio XII e via della Conciliazione sono circa 250mila.

Il Papa ha dato inizio alla liturgia sul sagrato della Basilica, indossando semplici abiti bianchi. La liturgia si è aperta con il rito del "Resurrexit", che prevede l'apertura dell'immagine del Risorto. Non è prevista l'omelia perché alla messa seguirà la benedizione "Urbi et Orbi" con il messaggio pasquale.

VIGILANZA E SICUREZZA - Imponenti le misure di sicurezza per la mattinata in tutta la città. Forze dell'ordine e squadre antiterrorismo hanno messo in sicurezza le strade. Dalla mezzanotte di ieri sono in vigore i divieti per creare l'"area di rispetto" pedonale nella zona tra il colonnato di San Pietro e Castel Sant'Angelo: il quadrilatero vaticano è accessibile solo a veicoli di servizio e di soccorso.

Nella notte sono stati rimossi i veicoli in sosta non consentita nell'area delimitata da piazza della Città Leonina, via dei Corridori, borgo Sant'Angelo, via della Conciliazione da piazza Pio XII, borgo Santo Spirito, via Paolo VI, largo degli Alicorni, piazza Pio XII e largo Colonnato. Il divieto straordinario di sosta resta in vigore fino alla conclusione dell'evento.

ZTL APERTE - Per agevolare la partecipazione dei fedeli alle Veglie pasquali l'agenzia per la Mobilità del Comune di Roma aveva disposto sabato la disattivazione delle Ztl notturne del Centro storico, di San Lorenzo, Testaccio e Trastevere consentendo così la libera circolazione dei veicoli senza permesso speciale nelle zone a traffico limitato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Pietro, invasione di fedeli per la prima Pasqua di Francesco

RomaToday è in caricamento