rotate-mobile
Cronaca

Mercurio in bottiglie di liquori: denunciato un romeno

L'uomo è stato fermato per un controllo casuale alla stazione Termini. Gli è stata trovata una provetta di mercurio liquido. Da lì la perquisizione nella sua abitazione dove sono stati ritrovati sei chilogrami di mercurii liquido

Sarebbe stato venduto sul mercato clandestino per fabbricare inneschi di esplosivi il mercurio liquidato sequestrato ad un 44enne cittadino romeno. Sei i chilogrammi della sostanza, pericolosa per la salute, rinvenuta nella sua abitazione alla Magliana e custodita all'interno di bottiglie di liquori celate all'interno dei diversi elettrodomestici presenti nell'abitazione.

L'uomo era stato fermato casualmente per un controllo alla stazione Termini. Con sé portava una provetta di mercurio che gli agenti hanno ritrovato ed immediatamente sequestrato. Da qui è scattata la perquisizione a casa sua.

Il mercurio liquido è un metallo tossico per la salute umana, tanto che ne è vietata la vendita per uso clinico in base alla direttiva comunitaria 2007/51/Ce, e può essere impiegato per la fabbricazione di inneschi per esplosivi.

Il 44enne è stato denunciato in stato di libertà dagli agenti di polizia per ricettazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercurio in bottiglie di liquori: denunciato un romeno

RomaToday è in caricamento